Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Business Economy attivati 300mila clienti con l’offerta green
Economy

attivati 300mila clienti con l’offerta green


Axa accelera sulla sostenibilità investendo 5 miliardi all’anno. Il colosso francese delle assicurazioni, che nel 2024 ha chiuso il bilancio con 110 miliardi di fatturato e 7,9 miliardi di utili, è tra i più attivi nella sfida green e nella lotta alla decarbonizzzazione. Un modello per tutto il settore. Del resto questa missione, spiega la ceo di Axa Italia Chiara Soldano, è nel dna del gruppo. La strategia delineata è chiara ed ambiziosa: «Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta». Axa si è data obiettivi ambiziosi per incorporare lo sviluppo sostenibile sia come assicuratore che come investitore e come azienda responsabile.

I NUMERI
Ottenendo risultati concreti: il taglio delle emissioni dei building del 25% rispetto ai livelli del 2019 e la riduzione della carbon footprint degli investimenti (-34% rispetto al 2019). Molto importante anche lo sviluppo di una offerta di protezione inclusiva: oltre 300.000 i clienti attivati con l’offerta di investimenti green. Che ad oggi rappresentano più del 25% del portafoglio. Ora il piano strategico 24-26 “Unlock the Future” ha alzato ancora di più l’asticella, mettendo la sostenibilità e l’espansione del ruolo sociale di Axa sullo stesso piano della crescita e della profittabilità.

«Nature & People» sono due macro-ambiti di intervento. Con una offerta assicurativa sempre più inclusiva e orientata alla prevenzione, lo sviluppo della filantropia scientifica e le iniziative di sensibilizzazione sul territorio. L’ultimo, in ordine di tempo è stato l’Axa Research Lab in Climate, Risk and Justice lanciato a fine maggio in collaborazione con l’Università Luiss, per approfondire il ruolo che le assicurazioni possono svolgere nel mitigare gli effetti del cambiamento. Tra le tante iniziative c’è poi “Prometeo!”, un programma dedicato alla gestione delle catastrofi naturali che, grazie all’Intelligenza artificiale e a un modello di machine learning, è in grado di prevedere la severità di un evento e inviare messaggi proattivi verso il cliente. Forte attenzione poi al volontariato aziendale per sostenere le comunità locali. Con oltre 1600 collaboratori che complessivamente hanno donato più di 7000 ore a progetti ad alto impatto sociale.

L’EVENTO
Ma è sulle giovani donne che Axa Italia ha deciso di investire con iniziative concrete. Guardando allo sport come leva di inclusione sociale ed empowerment. Da qui l’evento alle Terme di Caracalla con la finale del campionato di calcio “Girls Just Wanna Have Goals”, al fianco di Sport Senza Frontiere, con il patrocinio del Comune di Roma. Un appuntamento alla presenza di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, e di Chiara Soldano, ceo di Axa Italia che è impegnata in prima fila su questo fronte. Un evento il cui sostegno confluisce concretamente anche in una raccolta fondi per permettere alle atlete di accedere ai “2025 Joy Summer Camp” promossi da Sport Senza Frontiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Exit mobile version