Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Le polizze sottoscritte dal Comune di Crans-Montana e dal bar Constellation prevedono solo «una somma assicurata limitata» e «senza dubbio insufficiente» rispetto al caso avvenuto nella notte di Capodanno che ha portato alla morte di 40 persone. Lo riporta l’Afp che cita anche una dichiarazione della compagnia Axa Suisse riportata dal sito specializzato L’Argus de l’assurance. «Sia il comune sia il bar hanno sottoscritto» con l’agenzia «dei prodotti standard, usuali per il settore, con una somma assicurata limitata» ha detto la la stessa Axa.
Assicurazioni e responsabilità
«A seconda delle responsabilità, le somme assicurative previste dalle polizze sottoscritte dal comune e dal bar non saranno probabilmente sufficienti a coprire tutti i danni finanziari subiti dalle persone ferite e dalle famiglie delle vittime», si legge nella dichiarazione. Secondo quanto riportato, la forbice per un contratto standard di responsabilità civile per soggetti come il bar o il Comune è compresa tra 10 e 20 milioni di franchi svizzeri (circa tra 11 e 21 milioni). «La responsabilità per il danno causato potrà essere stabilita solo al termine dell’indagine (penale) in corso» ha reso noto la filiale svizzera della compagnia che intende adempiere «pienamente ai propri impegni in qualità di assicuratore di responsabilità civile». «Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità e gli enti competenti per garantire che la parità di trattamento delle parti lese sia garantita in ogni circostanza. Le persone colpite ricevono assistenza medica indipendentemente dalla determinazione della responsabilità», ha aggiunto l’assicuratore.
La proposta di Axa
Axa, si legge ancora nel documento, propone «una tavola rotonda che riunisca tutte le parti interessate (rappresentanti delle vittime e delle autorità pubbliche, assicuratori della responsabilità civile, degli infortuni e delle malattie), al fine di definire soluzioni semplici e praticabili a lungo termine, volte a coprire i danni economici subiti dai feriti e dalle famiglie dei deceduti». L’assicuratore si è inoltre offerto di «contribuire con la sua competenza ed esperienza nella gestione dei disastri a questa soluzione». A livello di gruppo, l’esposizione finanziaria di questo caso non mette a repentaglio i conti di Axa, ha affermato la compagnia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
