Poste Italiane comunica di aver provveduto ad accreditare l’assegno di inclusione della mensilità di agosto e del contributo straordinario di luglio, a tutti i cittadini aventi diritto. È quanto si legge in una nota del gruppo. «Grazie ad un ingente sforzo tecnologico e allo straordinario impegno dei suoi dipendenti, l’azienda in queste giornate di festa, si è attivata immediatamente per far fronte alle esigenze dei cittadini dando seguito a quanto disciplinato dal recente decreto sul contributo straordinario e al flusso informativo dell’Inps del 13 agosto».
Assegno di inclusione, la misura straordinaria
Il decreto legge 92 del 2025, convertito in legge a inizio agosto, ha previsto il bonus straordinario fino a 500 euro aggiuntivo per i nuclei familiari che hanno avuto una sospensione di un mese dell’assegno di inclusione dopo una fruizione non superiore a 18 mesi. La misura è stata prevista «al fine di rafforzare le misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale».
Quanti (e chi) sono i beneficiari del bonus
Le famiglie interessate dal contributo straordinario sull’Assegno di inclusione sono calcolate in 533 mila e sono coloro che potrebbero raggiungere la diciottesima mensilità entro ottobre 2025. Tuttavia, sulla base delle evidenze sul reddito di cittadinanza si stima che circa il 5% non procederà alla domanda di rinnovo dell’Adi. Il numero potrebbe quindi scendere a 506mila, si legge nella relazione tecnica all’emendamento.
Per accedere al nuovo AdI – e quindi anche al bonus ponte – è necessario rispettare i requisiti economici aggiornati:
- Isee familiare massimo: da 9.360 euro sale a 10.140;
- Reddito familiare annuo: da 6.000 euro a 6.500;
- Famiglie con anziani o non autosufficienti: soglia portata a 8.190;
- Famiglie in affitto: limite elevato a 10.140.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email