Giornata speciale a Coverciano con i «Fantastici 5» numeri dieci che hanno incontrato i calciatori che Spalleti ha chiamato con sé in Nazionale. Al ritiro dell’Italia Totti, Del Piero, Baggio, Antognoni e Rivera sono tornati in Azzurro per incontrare il gruppo. L’obiettivo era quello di «assistere a un allenamento e spingere così i ragazzi a elevare la prestazione», come aveva chiesto poco più di un mese fa il Ct.
Italia, arriva Gatti dopo l’infortunio di Scalvini: la situazione in difesa per gli Europei
Dell’iniziativa ha parlato il presidente della Figc Gabriele Gravina: «Mi limito a ringraziare questi numeri dieci, questi straordinari ragazzi di allora e uomini di oggi, per aver accettato l’invito che parte da un’idea del mister». Poi anche Spalletti ha evidenziato: «Tutti abbiamo bisogno di miti, per avere qualcuno da emulare.
Dalla loro presenza qui, si capisce il loro attaccamento all’azzurro della Nazionale. Noi dobbiamo essere all’altezza della storia: abbiamo fiducia in voi. È vero, ci può essere un po’ di timore per questa maglia da indossare carica di storia. Ma state tranquilli: sono gli avversari ad avere più paura di questa maglia».
Parola anche ai campioni del recente passato, con Totti che scherza: «Voi avete detto che ogni ragazzo qui deve prendere un pezzo di ognuno di noi ma alla fine, se così fosse, chi corre?». Poi, tornando serio, si raccomanda: «Avete un grande allenatore e un grande staff, e potete scendere in campo per vincere, divertendovi». Del Piero gli ha fatto poi eco: «È vero, c’è la pressione, ma avete una grandissima opportunità, che poi ricorderete col sorriso: vi confronterete con i più forti e non c’è niente di più bello che la sfida».
Poi ha preso la parola Roberto Baggio che ha detto hai presenti: «Il nemico più grande è la responsabilità, quando si indossa questa maglia: o la affrontiamo o perdiamo. Abbiate gioia di dare tutto quello che avete dentro». Infine ha chiuso la conferenza stampa Gianluigi Buffon, definito da Spalletti un vero numero dieci anche se in porta: «Per me è una giornata epocale e lo deve essere anche per voi. Spero che lo possiate comprendere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this