Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Funny Science Angela Lansbury, 100 anni dalla nascita della Signora in giallo
Science

Angela Lansbury, 100 anni dalla nascita della Signora in giallo


Oggi si celebra l’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Angela Lansbury (16 ottobre 1925 — 11 ottobre 2022). In questo giorno commemoriamo una vita straordinaria: attrice leggendaria, icona televisiva con «La signora in giallo» e donna di grande resilienza. Le sue scelte artistiche, il coraggio nelle difficoltà personali e il suo legame con spiritualità e famiglia restano parte della sua eredità.

La storia artistica

Nata a Londra e cresciuta in una famiglia di artisti, Lansbury trovò nel teatro rifugio dopo la perdita del padre e iniziò giovanissima una carriera straordinaria, debuttando a Hollywood con Gaslight (1944). Dopo un contratto con la Metro-Goldwyn-Mayer e cinque Tony Awards, conquistò fama mondiale con il ruolo di Jessica Fletcher nella serie La signora in giallo (Murder, She Wrote), simbolo di intelligenza e indipendenza femminile.

Dietro il successo, anche prove difficili: negli anni ’60 dovette affrontare la tossicodipendenza della figlia e scelse di trasferirsi in Irlanda per salvarla. La sua profonda fede cristiana, che lei stessa definiva una costante fonte di forza, la accompagnò per tutta la vita e influenzò anche il tono umano e positivo della serie che la rese celebre.

Nominata Dame Commander of the Order of the British Empire dalla Regina Elisabetta II nel 2014, Angela Lansbury ha lasciato un’eredità di classe, coraggio e spiritualità, incarnando la grazia e la determinazione di un’epoca che ancora oggi ispira il mondo dello spettacolo.

Exit mobile version