15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

altri due in gravi condizioni. Una poliziotta 25enne in prognosi riservata


Terribile scontro fra volanti della Polizia di Stato questa mattina a Roma: l’incidente si è verificato in via dei Monfortani, zona Monte Mario, fra una pattuglia che si stava recando in altro luogo per una rissa e un’altra del distretto Primavalle che stava portando in questura un fermato. Amar Kudin è l’agente che ha perso la vita.

Incidente Frosinone, con l’auto della mamma si schianta contro il guardrail: Riccardo Pizzuti muore a 20 anni, feriti due amici di 16 e 19. Il corpo sbalzato fuori dalla vettura

Nell’incidente è morto sul colpo un agente di 32 anni, mentre sono due i colleghi rimasti feriti gravemente. Sul posto gli agenti della locale di Roma Capitale e i Carabinieri. Si è ribaltata nell’impatto una delle due volanti coinvolte nell’incidente. Tre complessivamente i feriti: i due agenti alla guida e un passeggero. Sono ancora in corso i rilievi da parte della polizia locale del XIV Gruppo Monte Mario per ricostruire la dinamica dell’incidente. 

E’ ricoverata in prognosi riservata all’ospedale San Camillo, Giada, la poliziotta 25enne di Primavalle alla guida dell’autoradio che all’alba di oggi si è scontrata con una volante che stava intervenendo su una rissa. Secondo quanto apprende Adnkronos, è in terapia intensiva ma non in pericolo di vita, con un trauma epatico.

L’autoradio sulla quale viaggiava l’assistente capo coordinatore della Polizia di Stato Amar Kudin stava tornando in commissariato a Primavalle con a bordo un georgiano di 34 anni fermato durante un controllo in strada e trovato con arnesi da scasso. Lo apprende l’Adnkronos. Nel tragitto da Monte Mario, all’altezza di viale dei Monfortani, il violento scontro con una volante diretta a un intervento per rissa.

La dinamica dello scontro è ancora in fase di accertamento. Dalle prime informazioni due dei feriti più gravi sarebbero i due conducenti delle volanti: una donna trasportata al San Camillo e un uomo all’ospedale Santo Spirito. Lo schianto è accaduto intorno alle 5 in via dei Monfortani, a Monte Mario.

LA VITTIMA CHI ERA

La vittima del terribile schianto è Amar Kudin, in forza al distretto Primavalle. Il giovane agente non era solo stimato come poliziotto, ma anche un nome noto nel mondo del rugby: giocava da tallonatore per le Fiamme Oro Rugby e ad agosto era stato acquistato dal Rugby Civitavecchia per la stagione 2024-2025. Classe ’92, Aman Kudin era nato in Croazia per poi trasferirsi da bambino con la famiglia a Treviso. La notizia della morte del giovane agente è stata commentata anche dal presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha espresso la sua vicinanza alla famiglia: «Ho appreso la notizia del tragico incidente avvenuto a Roma, nel quartiere Monte Mario, e nel corso del quale ha perso la vita un poliziotto di 32 anni e altri due agenti sono rimasti feriti. Alla famiglia della vittima giungano le mie sincere condoglianze e ai feriti l’augurio di pronta guarigione».

IL DOLORE DEL MONDO DEL RUGBY

Il presidente della Federugby Andrea Duodo e il Consiglio «esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Amar Kudin, agente della Polizia di Stato coinvolto questa mattina in un tragico incidente stradale alle porte di Roma nello svolgimento del proprio esercizio». Originario di Makarska, in Croazia, si era trasferito giovanissimo in Italia con la famiglia, avvicinandosi al rugby con le giovanili della Benetton Rugby, per poi passare al Rugby San Donà nel massimo campionato seniores. Alla Benetton Rugby era rientrato nel 2014, disputando sei incontri con la Franchigia biancoverde tra URC e Coppe Europee, tornando al San Donà nel 2015/16 e successivamente passando alle Fiamme Oro, intraprendendo contestualmente la carriera di poliziotto e vestendo la maglia cremisi in 97 occasioni. Nella stagione 2024/25, dedicatosi interamente al percorso professionale in Polizia di Stato, si era accasato al Civitavecchia, in Serie A. Aveva rappresentato l’Italia come tallonatore dell’U20 azzurra in due incontri del Sei Nazioni 2011 di categoria. In sua memoria il Presidente federale «ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi d’Italia nel fine settimana».

LE REAZIONI

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri ha espresso «solidarietà ai familiari e a tutta la polizia di Stato per la scomparsa di un giovane agente, rimasto coinvolto in un tragico scontro tra due volanti questa mattina a Roma». «Prego per lui, ricordando tutti i caduti in servizio», aggiunge Tajani. «Ho appreso la notizia del tragico incidente avvenuto a Roma, nel quartiere Monte Mario, e nel corso del quale ha perso la vita un poliziotto di 32 anni e altri due agenti sono rimasti feriti. Alla famiglia della vittima giungano le mie sincere condoglianze e ai feriti l’augurio di pronta guarigione». Lo scrive su Fb il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

IL MESSAGGIO DI MATTARELLA

«Ho appreso la notizia del decesso dell’agente scelto della Polizia di Stato Amar Kudin, avvenuto a Roma nelle prime ore di oggi, in occasione di un incidente stradale che ha coinvolto due vetture della Polizia di Stato. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. Agli agenti feriti rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al capo della Polizia, Vittorio Pisani.

Esprimo il mio cordoglio per la tragica scomparsa del giovane agente della Polizia di Stato, Amar Kudin, coinvolto nell’incidente di questa mattina a Roma. Così in una nota il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. «Mi stringo con sincera vicinanza ai familiari. Ai colleghi feriti auguro una pronta guarigione. Rivolgo il mio pensiero alla Polizia di Stato, a cui va la nostra gratitudine per il quotidiano impegno a servizio della collettività, e al gruppo sportivo delle Fiamme Oro», aggiunge. La morte dell’agente della polizia di Stato, Amar Kudin e’ una «tragedia. Il nostro abbraccio va alla sua famiglia e all’intero corpo della polizia di Stato, con un augurio di pronta guarigione ai colleghi rimasti feriti nell’incidente». Lo scrive su X il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. «Una preghiera per l’agente Kudin. Originario di Treviso, era arrivato giovanissimo dalla Croazia e faceva parte delle Fiamme oro Rugby. La scorsa estate era passato ai servizi operativi», conclude.

IL SINDACO GUALTIERI

“Esprimo profondo dolore per la scomparsa del giovane agente di Polizia che ha perso la vita in seguito ad un incidente nella zona di Monte Mario. A nome mio e di tutta la città esprimo vicinanza ai familiari e a tutto il corpo della Polizia di Stato, sempre in prima linea al fianco delle cittadine e dei cittadini della Capitale. Auguro una pronta guarigione ai due agenti feriti”. Lo afferma il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]