Un dominio dall’inizio alla fine: Marc Marquez vince il Gran Premio di Aragon nel dodicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Pecco Bagnaia cade a 5 giri dalla fine, Jorge Martin si prende il secondo posto e allunga sull’italiano, rimanendo leader del Motomondiale.
UPDATE: @pecco63 is back in the garage after undergoing a medical check-up. He has sustained contusions but no fractures and has been declared FIT. #ForzaDucati #AragonGP pic.twitter.com/yLiDqWHs1d
— Ducati Corse (@ducaticorse) September 1, 2024
Gp Aragon: cade Bagnaia, vince Marquez
La gara inizia alla grande per Marc Marquez che, forte della Sprint Race vinta nella giornata di sabato, si prende subito la prima posizione dopo una grande partenza.
Martin tiene botta superando Acosta e A.Marquez, tenendo a distanza Pecco Bagnaia che nei primi giri non va oltre il sesto posto.
Pecco recupera due posizioni e diventa quarto a 12 giri dalla fine, poi prova a prendersi almeno un posto sul podio. A 5 giri dalla fine, però, succede l’impronosticabile. Pecco Bagnaia tenta il sorpasso su Alex Marquez (che lo avrebbe portato in terza posizione) ma i due si scontrano e la moto dello spagnolo finisce, di fatto, sopra la schiena dell’italiano. I due piloti cadono quando il sorpasso del pilota Ducati era praticamente completato, anche con qualche attimo di paura vista la dinamica dello scontro. Nessun danno fisico per i due piloti, ma la caduta può costare tanto a Pecco in ottica Mondiale. Pecco si è recato al centro medico per controlli, solo una contusione alla clavicola ma andranno svolti accertamenti.
Le parole di Pecco dopo gli accertamenti
«Ho male alla spalla sinistra, ma non è rotta. Non è vero che Alex non mi ha visto, mi è venuto addosso pieno. Ora facciamo un bel lavoro a casa per arrivare a Misano in forma». Lo ha detto ‘Pecco’ Bagnaia a Sky dopo il Gp di Aragon in cui è stato coinvolto in un incidente con Alex Marquez. «Non mi ha guardato in faccia. Sono situazioni spiacevoli, non è vero che non mi ha visto. Ho sentito che ha dato un colpo di gas e mi è venuto addosso. Stavo recuperando, stavo venendo su forte. Quando uno ti prende in pieno in questo modo chiede scusa», ha aggiunto Bagnaia.
La classifica del Gp di Aragon
Dopo la Sprint Race di ieri Martin era tornato leader del Motomodiale a +3 su Pecco e con il secondo posto di oggi tiene a distanza il pilota italiano della Ducati e si porta a +23 (299 lo spagnolo, 276 Pecco). Il prossimo appuntamento sarà quello del circuito di Misano.
1. M.Marquez
2. J.Martin
3. P.Acosta
4. B.Binder
5. E.Bastianini
6. F.Morbidelli
7. F. Di Giannantonio
8. M.Bezzecchi
9. A.Rins
10. J.Miller
11. A.Espargarò
12. T.Nakagami
13. A.Fernandez
14. J.Zarco
15. J.Mir
16. R.Fernandez
17. L.Marini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this