22.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

«A chi ha affidato le sue deleghe?»


È diventato un caso l’ultimo fine settimana di relax di Giorgia Meloni. Dopo il periodo trascorso in Puglia con i cronisti appostati all’ingresso di Masseria Beneficio, la premier ha deciso di ritagliarsi un momento lontana dai riflettori. E così, prima di riprendere il filo dei rapporti con gli alleati o dei tanti dossier che la aspettano alla ripresa, Meloni è sparita dai radar dopo avere lasciato Ceglie Messapica per una location top secret.

Vacanze Meloni, spesa al discount di Lollobrigida e il gelato con Arianna. Le ferie pugliesi della premier. E Giambruno in palestra

Le polemiche

Una riservatezza che è però diventata oggetto di polemiche. Non solo da parte dei cronisti ma soprattutto da parte della politica che si interroga sull’opportunità che la premier sia «irreperibile» da quasi due giorni. Mentre si moltiplicano le supposizioni (in Sardegna da Arianna, all’Argentario, in barca) l’attenzione rivolta alle sue vacanze irrita la premier, come lascia intuire la dichiarazione del suo capo ufficio stampa, Fabrizio Alfano. Prima precisa che la presidente del Consiglio «è in Italia e sempre reperibile» per assolvere ai suoi compiti o in caso di «necessità istituzionali» ma questo non vuol dire che sia «una concorrente del Grande Fratello». Chiede privacy la premier, nonostante in questi due anni a palazzo Chigi abbia a più riprese messo sul tavolo dei social la sua vita personale. Dalla fine della relazione con l’ex compagno, Andrea Giambruno alle foto con la madre, con la sorella Arianna o con la figlia Ginevra, fino alla discesa dalla scaletta dell’aereo di Stato mano nella mano per la missione in Cina, oggetto a sua volta di polemiche. Situazioni diverse, secondo il suo staff, dal dover «comunicare pubblicamente in dettaglio i propri spostamenti, quasi si trovasse in regime di libertà vigilata».

In una estate «di appassionanti notizie sul menù quotidiano del presidente del Consiglio, la pretesa di comunicarne ogni istante sta evidentemente assumendo contorni surreali: a quanto risulta — conclude ironico il capo ufficio stampa — il ruolo di capo del governo non prevede ancora il braccialetto elettronico». Una nota, questa, «sorprendente» per la capogruppo di Avs alla Camera Luana Zanella che ricorda come sia «giusto che il Paese sappia dove si trova» la presidente del Consiglio «senza che questo la renda una sorvegliata speciale». Sembra «impossibile che sia irreperibile», affonda il presidente dei senatori di Iv Enrico Borghi: «chiediamo di sapere se la Presidente del Consiglio è in territorio italiano o no e nel caso se abbia affidato ad altro ministro le sue deleghe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]