01.02.2026
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Belen con Samurai Jay, TonyPitony con Ditonellapiaga e Ricchi e Poveri con Dargen D’Amico


L’annuncio ufficiale dei duetti dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma la macchina del Festival è già entrata nella fase più chiacchierata: la serata cover di venerdì 27 febbraio 2026, al Teatro Ariston. Da regolamento, ognuno dei 30 artisti in gara dovrà eseguire una cover (italiana o internazionale) pubblicata entro il 31 dicembre 2025, affiancato da un ospite. A votare saranno televoto, sala stampa e giuria delle radio, con un vincitore di serata.

Le voci forti

Le indiscrezioni più strutturate, raccolte da Adnkronos, disegnano una serata molto trasversale, tra omaggi di scuola e accoppiate più pop. L’idea più scenografica riguarderebbe Patty Pravo, che punterebbe su un omaggio a Ornella Vanoni con “Ti lascio una canzone”, accompagnato da una coreografia importante. Sul fronte generazionale, Enrico Nigiotti sarebbe in trattativa per duettare con Alfa, mentre Tommaso Paradiso avrebbe scelto gli Stadio, accoppiata che sulla carta parla la stessa lingua melodica ma con due pesi specifici diversi. Tra i dialoghi più interessanti in chiave cantautorale ci sarebbe Maria Antonietta & Colombre con Brunori Sas, mentre LDA & Aka 7even sarebbero orientati su Tullio De Piscopo (con l’ipotesi “Andamento lento” che circola con insistenza). L’incrocio tra rap e rock vedrebbe Luchè affiancato da Gianluca Grignani, una combinazione che, se confermata, sarebbe tra le più commentate per contrasto e potenziale effetto nostalgia. Per Elettra Lamborghini, infine, la voce è volutamente alta e ancora vaga: un ospite internazionale, ma senza nome.

Gli incastri ancora aperti

Sempre secondo le ricostruzioni che circolano oggi, molte collaborazioni sarebbero ancora da chiudere e ci sarebbero anche contese su alcuni ospiti: il caso più citato è quello dei The Kolors, che sarebbero stati richiesti da più Big, in particolare da Sal Da Vinci e da Raf. Quanto alla possibilità che i Big duettino tra loro, l’opzione resta sul tavolo ma non sembra (per ora) la strada principale: l’unica combinazione che viene indicata come già incanalata è quella di Fedez e Marco Masini con il coinvolgimento di Chiello per una rilettura di “Meravigliosa Creatura”.

Le altre indiscrezioni

Alle voci Adnkronos si sommano quelle attribuite al vodcast “Pezzi” e rilanciate da più media: Eddie Brock con Fabrizio Moro per “Portami via” e Dargen D’Amico con i Ricchi e Poveri su “Sarà perché ti amo”. E c’è anche un rumor più da evento che da semplice duetto: Samurai Jay con Zucchero, con la possibilità di un cameo di Belen Rodriguez.

Il caso TonyPitony

A far impennare la curiosità social, infine, è stato l’assist di Fiorello a “La Pennicanza”: lo showman, ospitando l’artista siracusano TonyPitony, ha detto che se fosse un Big in gara lo chiamerebbe per il duetto della serata cover. Da lì, in ambienti musicali, è rimbalzata la possibilità di un incrocio proprio con Ditonellapiaga. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]