«Mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo e sono stato sottoposto a un intervento chirurgico». Gianluca Galassi ha comunicato le sue condizioni di salute attraverso i canali ufficiali della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e i propri profili social. Il centrale, due volte campione del mondo con la Nazionale italiana (2022 e 2025), ha scelto di parlarne in prima persona prima che le voci iniziassero a circolare: «C’è una cosa che dovete sapere e voglio che la sappiate direttamente da me». L’intervento per l’asportazione del tumore è stato eseguito presso l’IEO di Milano ed è perfettamente riuscito. Lo staff medico seguirà il decorso post-operatorio e, nelle prossime settimane, verranno definiti tempi e modalità del recupero sportivo.
L’importanza della prevenzione
Fino a sabato Gianluca Galassi eera regolarmente in campo con Piacenza: nell’ultimo match di campionato, vinto 3-0 contro Cuneo, ha chiuso con 12 punti ed è stato eletto MVP.
Nel messaggio ai tifosi ha ringraziato squadra, staff e società per la riservatezza mostrata nell’ultimo mese: «Prima di tutto voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, lo staff e la Società per la grande riservatezza che hanno avuto in questo mese». Poi ha aggiunto: «Ora dovrò affrontare analisi e controlli per capire quali saranno i tempi di recupero. Ovviamente spero siano i più brevi possibili, per poter tornare presto a fare ciò che amo: giocare a pallavolo». Galassi ha sottolineato anche il ruolo decisivo della prevenzione: «Per fortuna tutto è stato preso in tempo, grazie alla prevenzione e ai controlli. Per questo voglio consigliarla soprattutto a voi maschietti: la prevenzione è fondamentale. Se anche solo uno di voi, dopo questo messaggio, deciderà di fare un controllo in più, per me varrà più di una vittoria sul campo».

Gianluca Galassi, chi è
Gianluca Galassi è un centrale classe 1997, nato a Trento. Sta vivendo la seconda stagione con la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, dopo un lungo ciclo a Vero Volley Monza (cinque stagioni) e un passaggio a Sir Safety Conad Perugia; in precedenza ha giocato anche con Revivre Milano, Club Italia ed è cresciuto nel vivaio di Trento. In Nazionale maggiore è stabilmente nel giro azzurro dal 2019 e, con l’Italia, ha vinto l’Europeo 2021, i Mondiali 2022 (con premio individuale da miglior centrale in quell’edizione) e i Mondiali 2025, oltre all’argento agli Europei 2023 e all’argento in VNL 2025. Con i club, nel palmarès figurano la Coppa Italia vinta con Perugia (2019) e la Coppa CEV con Monza (2022).

Vita privata
Gianluca Galassi recupererà le condizioni migliori a casa con la moglie Laura, il figlio Leonardo di due mesi e il cane Rei, che definisce «fonte di amore inesauribile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this