07.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Sports

perderà a tavolino e subirà un altro punto di penalizzazione


La notizia era stata anticipata ieri dalla Lega Basket, ora è ufficiale: Trapani Shark non si è presentata alla Virtus Arena di Bologna e gli arbitri, atteso il primo quarto senza una delle due squadre in campo, hanno dichiarato l’incontro annullato. La Virtus Bologna vincerà la partita a tavolino per 20-0, mantenendo in questo modo la vetta della classifica in serie A tra l’altro in solitaria perchè Brescia ha perso a Sassari, Trapani prenderà una forte multa, l’ennesima di questo scorcio di campionato, e subirà la penalizzazione di un altro punto che si sommerà ai già otto presi. Se Trapani non giocherà la prossima partita contro Trento, prevista in casa il 10 gennaio, sarà automaticamente estromessa dalla serie A e tutti i risultati ottenuti, nove vittorie, saranno cancellati, provocando un forte scossone alla classifica. Ma è lo stesso presidente Antonini, in una intervista al Tgr Sicilia, a rassicurare che la squadra giocherà sia in Champions League che contro Trento, nonostante la grave situazione che si è venuta a creare.

Intanto, i tifosi, con un comunicato unitario dei gruppi del tifo organizzato prendono le distanze dalla dirigenza del club. “Scelte gravi, inaccettabili e dannose — scrivono – volte a far morire il basket trapanese. La tifoseria non si riconosce in condotte arroganti e scorrette che gettano discredito sulla squadra e sulla città”. Parole dure anche verso la politica locale, accusata di complicità passata e silenzio attuale, e un messaggio chiaro: “Il nostro sostegno va alla maglia, non a una dirigenza incompetente e in malafede.

Trapani merita rispetto”.

ANTONINI INIBITO FINO AL 30 DICEMBRE 2027

Le ultime tappe della vicenda, che si trascina ormai da mesi, erano state quelle probabilmente decisive per prendere la decisione di non andare a Bologna. A seguito dei tre punti di penalizzazione e ai due anni di inibizione al presidente Antonini decisi dalla FIP lo scorso 30 dicembre, la Trapani Shark aveva diramato una lunga nota ufficiale nella quale spiegava la propria posizione e le irregolarità che a suo modo di vedere sono state commesse, annunciando ulteriori ricorsi «che non esiteremo a reclamare senza limiti ed in ogni sede». Trapani contesta la mancata deposizione della motivazione del dispositivo dello scorso 30 dicembre nei tempi previsti, impedendo così a Trapani Shark di “potere proporre reclamo avverso la decisione del giudizio di primo grado e chiederne la sospensione degli effetti devastanti alla Corte Federale d’Appello”.

«Tutto questo non aiuta alla serenità di atleti, staff ed ambiente — continua il comunicato — . Questo esodo massiccio ci lascia allo stato con soli 7 giocatori disponibili e senza allenatore […] L’intento è di precludere a Trapani Shark anche la qualificazione per le Final Eight di Coppa Italia meritata sul campo: non possiamo più accettare questa persecuzione, certamente sproporzionata ed irrispettosa di diritti che avrebbero dovuto rimanere anche costituzionalmente inviolabili”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]