Nelle ultime ore è emerso un toccante omaggio di Roger Federer per onorare la memoria di Nicola Pietrangeli, la leggenda del tennis italiano scomparsa a 92 anni lo scorso primo dicembre. Oltre ai tributi istituzionali del Presidente Mattarella e di campioni come Rafa Nadal, lo svizzero ha inviato una splendida lettera ai figli del due volte vincitore del Roland Garros.
I figli Marco e Filippo, durante la cerimonia di intitolazione del campo 4 del Tennis Club Parioli alla memoria del padre, hanno svelato parte del contenuto del messaggio. Federer nella sua lettera ha descritto Pietrangeli come un «simbolo e veicolo importante non solo per il tennis italiano» e ha aggiunto: «Lo ricorda sempre con grande piacere, specialmente ricorda quando veniva e aveva modo di incontrarlo in occasione degli Internazionali d’Italia a Roma».
Il legame tra i due era basato su una profonda stima reciproca, legata a uno stile d’altri tempi definito dai «gesti bianchi». Pietrangeli, recordman di presenze in Davis e capitano nel trionfo azzurro del 1976, aveva del resto speso parole al miele per il campione svizzero, dichiarando: «Roger è come Maradona, è di un altro pianeta.
Ti emozioni solo guardandolo». Insomma, tra grandi campioni ci si riconosce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this