21.12.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Fincantieri, online il nuovo sito Corporate


«Future On Board» sono le tre parole che hanno guidato la costruzione del nuovo sito di Fincantieri (www.fincantieri.com) e che rappresentano la traduzione in digitale dei valori del Gruppo. Una nuova veste, più tecnologica, che riassume la transizione che Fincantieri sta mettendo in atto: innovazione a livello globale. La progettazione, a cui hanno lavorato 60 professionisti per oltre 7.000 ore, mette in risalto il design attreverso le immagini e captAIn, l’agente di intelligenza artificiale proprietario che risponde alle domande e alle curiosità dell’utente. Video in transizione, approfondimenti, e una grafica sulle sfumature del blu e del nero permettono di esplorare la storia di Fincantieri, gli obiettivi raggiunti e queli prefissati.  CaptAIn, poi, permette di accedere ai contenuti in maniera immediata e personalizzata, proponendo anche grafici, testi, risposte e informazioni elaborate in tempo reale. Un’interfaccia evolutiva e adattiva che trasforma un clic in un’esperienza. Innovazione non solo per quanto riguarda l’interfaccia, ma anche per i contenuti, la cui struttura segue lo standard  WCAG 2.2 AA secondo le linee guida de World Wide Web Consortium, rendendo Fincantieri un’eccellenza nell’ambito dell’accesisibilità digitale. 

«Il nuovo ecosistema digitale segna una tappa decisiva nel processo di trasformazione della nostra comunicazione e conferma la vocazione pionieristica che da sempre distingue il nostro Gruppo. Abbiamo definito una visione che integra in modo rigoroso tecnologia, contenuti e competenze, permettendoci di adottare un modello comunicativo più evoluto e orientato al futuro. Con questo progetto consolidiamo il percorso intrapreso e inauguriamo una nuova fase della nostra presenza digitale, continuando a tracciare la rotta in un contesto caratterizzato da trasformazioni continue». ha commentato Lorenza Pigozzi, Evp Group Strategic Communication del Gruppo. 

Le tre sezioni principali riflettono identità e valori — Gruppo, Business e Persone — e sottolineano l’importanza che ha per Fincantieri il capitale umano, anche in un tempo dominato dalla tecnologia. Il sito si apre con un video hero che permette di immergesi e comprendere già dalla homepage la filosofia che ispira il Gruppo. E poi la Newsroom, che è pensata come la prima fonte da cui trarre notizie, offre contenuti dinamici secondo un piano editoriale integrato con altri media, e anche una sezione Investor Relation dove si possono consultare dati, KPI e documenti, come se si stesse attingento a un vero centro finanziario digitale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]