Cloudflare ancora una volta in down. La piattaforma globale che fornisce servizi di rete, sicurezza e prestazioni per siti web e applicazioni, sta di nuovo mettendo in ginocchio internet a poche settimane di distanza dall’ultimo disservizio. Da X a ChatGPT fino a LinkedIn e DownDetector: sono migliaia gli utenti che segnalano problemi alla connessione. La stessa dashboard di Cloudflare fa riferimento a un’anomalia in corso. I tecnici stanno indagando l’origine del problema
Cosa è CloudFlare
CloudFare viene fondata il 26 luglio 2009 da Matthew Prince, Lee Holloway e Michelle Zatlyn ed è stata aperta al pubblico il 13 settembre, a 15 dollari per azione. Nel corso degli anni ha acquisito altre società di servizi web e di sicurezza, tra cui StopTheHacker, CryptoSeal, Eager Platform Co., Neumob, S2 Systems,Linc, Zaraz, Vectrix, Area 1 Security, Nefeli Networks, BastionZero e Kivera. Nel 2020 la co-fondatrice e COO Michelle Zatlyn è stata nominata presidente.
A cosa serve
CloudFlare fornisce prodotti di rete e sicurezza per consumatori e aziende, utilizzando edge computing, proxy inversi per il traffico web, interconnessioni di data center e una rete di distribuzione di contenuti per servire i contenuti attraverso la sua rete di server. Dal 2023 gestisce una media di 45 milioni di richieste HTTP al secondo. In ambito di intelligenza artificiale: nel 2023 ha lanciato Workers Ai, un framework che consente l’utilizzo delle GPU Nvidia all’interno della rete di Cloudflare; nel 2024 uno strumento che impedisce ai bot di effettuare lo scraping dei siti web e un assistente per generare grafici basati su query sfruttando «Workers AI»; nel 2025 AI Labyrinth che combatte lo scraping non autorizzatto di dati AI. Diversi i servizi per quanto riguarda anche la mitigazione DDos (Distributed Denial of Service), edge computing, sicurezza di internet, SASE e VPN.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this