L’Italia del nuoto conquista la medaglia d’oro negli Europei in vasca corta in corso a Lublino (Polonia). Un trionfo che arriva dalla staffetta mista, con gli azzurri Francesco Lazzari, Simone Cerasuolo, Silvia Di Pietro e Sara Curtis, in una seconda giornata fino a quel momento senza podi. C’era grande aspettativa su di loro che non hanno deluso le attese, scrivendo una nuova pagina importante del nuoto italiano.
Nuovo record mondiale per l’Italia nella staffetta
Gli azzurri chiudono la finale in 1’27″26, migliorando di 7 centesimi il precedente record mondiale che apparteneva alla Francia dal 2022. La veterana Silvia Di Pietro dà il suo contributo, così come Simone Cerasuolo. Decisivo anche Francesco Lazzari con la prima frazione a dorso e Sara Curtis che è riuscita a resistere al ritorno dell’olandese Steenbergen.
🥇 VIBRAZIONI D’ORO!
🇮🇹 Francesco Lazzari, Simone Cerasuolo, Silvia Di Pietro e Sara Curtis confermano la 4×50 mista mixed azzurra sul tetto d’Europa in 1’36″09, record dei campionati europei in vasca corta ⏱️
📸 @DBM_Media #azzurri #italnuoto #nuoto #europei pic.twitter.com/FW1j7XHo5Y
— Federnuoto (@FINOfficial_) December 3, 2025
Altro quarto posto per Simone Stefanì nei 50 delfino. Campione uscente era anche Lorenzo Mora nei 200 dorso che si è classificato quinto con un tempo finalmente sotto l’1.50, a tre decimi dal podio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this