25.11.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

TikTok, il nuovo il filtro per nascondere i post generati dall’intelligenza artificiale. Come funziona l’aggiornamento


TikTok ha annunciato una serie di aggiornamenti alla piattaforma, tra cui una novità pensata per rendere più chiara la presenza e la natura dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Le nuove funzioni sono state presentate al TikTok European Trust and Safety Forum 2025, che si è svolto a Dublino. Tra le sperimentazioni in corso c’è anche una nuova impostazione che consentirà agli utenti di chiedere esplicitamente di visualizzare meno contenuti artificiali nella sezione “Per te”.

«In TikTok crediamo che, se usata in modo trasparente e responsabile, l’intelligenza artificiale possa trasformare il modo in cui le persone esprimono la propria creatività», ha dichiarato l’azienda in una nota ufficiale. «Per questo investiamo in esperienze basate sull’IA che apportino valore alla community, sviluppando allo stesso tempo strumenti per migliorare la trasparenza e permettere di individuare, creare e comprendere i contenuti generati artificialmente».

Nuovo filtro: come funziona

Il nuovo menu sarà disponibile nelle “prossime settimane” all’interno della sezione “Gestisci argomenti” dell’app, e permetterà di regolare l’equilibrio tra contenuti reali e contenuti creati dall’IA.

Secondo Engadget, la piattaforma ospita già oltre 1,3 miliardi di video generati dall’intelligenza artificiale.

Attualmente TikTok utilizza il sistema standard delle “content credentials” per tracciare i metadati dei video, ma questi segnali digitali possono andare persi quando i contenuti vengono modificati con app esterne o ricondivisi su altre piattaforme. Per rendere più efficace il nuovo filtro, il social sta testando una tecnologia di “watermarking invisibile”, una sorta di etichetta nascosta e leggibile solo dai sistemi interni. Questo segnale permetterà — spiega l’azienda — di identificare con maggiore precisione i video generati dall’IA e, se l’utente lo desidera, di ridurne la presenza nel feed.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]