14.11.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Russia, sim card congelate per contrastare i droni ucraini


La Russia ha adottato una nuova misura di sicurezza per le SIM card denominata “periodo di raffreddamento”. Chi rientra dall’estero o utilizza una SIM inattiva da oltre 72 ore vede temporaneamente sospeso l’accesso a internet mobile e SMS per 24 ore. Durante questo periodo, è consentito l’accesso esclusivamente a una white list di siti essenziali, tra cui portali governativi, banche, il social network VKontakte e siti di e-commerce.

Secondo il Ministero dello Sviluppo Digitale russo, questa misura mira a contrastare l’uso delle reti mobili da parte dei droni ucraini, che potrebbero sfruttare le SIM per la navigazione e il coordinamento degli attacchi.

Dall’implementazione del “periodo di raffreddamento” sono emersi problemi tecnici tra gli operatori telefonici, con blocchi prolungati e difficoltà nella gestione delle restrizioni. Questa politica si inserisce in un più ampio sistema di blackout temporanei delle reti mobili, parte della strategia russa per la sicurezza informatica e la protezione delle infrastrutture critiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]