23.10.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

rete di nuovo operativa dopo le segnalazioni arrivate da tutta Italia


Fastweb down, segnalati disservizi in tutta Italia. Nella mattinata di mercoledì 22 ottobre, sono state oltre 35mila le segnalazioni di disservizi aperte presso il portale Downdetector.it (il sito che dei guasti delle varie piattaforme e provider) che riguardano la rete Fastweb in Italia. Nel pomeriggio, però, l’azienda ha comunicato la risoluzione dei problemi e la riattivazione della linea.

Fastweb down, cosa è successo

Per gli utenti infatti non sembra esserci alcun segnale disponibile per usufruire dei servizi di telefonia e la curva di segnalazioni sale non solo nelle grandi città italiane, ma anche nelle province di tutto il Paese.

I problemi hanno iniziato a presentarsi attorno alle 10.15.

I disservizi riguardano quasi esclusivamente la rete fissa e quindi la possibilità di connettersi a Internet per privati ​​e aziende. Secondo alcune segnalazioni i problemi hanno anche riguardato la rete mobile. Impatti si registrerebbero sui data center.

La nota dell’azienda

Fastweb ha diffuso una nota ufficiale in cui chiarisce la posizione sul down. «Fastweb + Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Fastweb + Vodafone si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori».

Risolto il disservizio

Nel pomeriggio Fastweb ha informato gli utenti della risoluzione del disservizio. L’evento è stato causato da un problema di risoluzione DNS, che ha temporaneamente impedito l’accesso ad alcuni servizi e siti web. I tecnici si sono attivati tempestivamente per la risoluzione del problema mettendo in campo tutte le misure di mitigazione necessarie per ripristinare la piena operatività. Già alle 14:00, la maggior parte dei clienti aveva visto i propri servizi di connettività fissa tornare a funzionare regolarmente. Una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto interventi aggiuntivi, ora in fase di completamento. Fastweb si scusa per il disagio arrecato e conferma il proprio impegno nel garantire la massima affidabilità e continuità dei servizi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]