23.10.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

«Sono entusiasta». L’amicizia con Alessandro Michele e i segreti di stile della star


Dakota Johnson è la nuova testimonial di Valentino. Lo ha reso noto la maison con una foto che ritrae l’attrice in un look del «nuovo corso» di Alessandro Michele: maxi fiocco, pois e spalline di pelliccia. Fresca e sensuale come solo lei sa essere (in poche sono state così iconiche malgrado una carriera cinematografica non proprio degna di nota), l’attrice si è dichiarata «entusiasta di entrare a far parte della famiglia Valentino e felicissima di ritrovare il mio caro amico Alessandro Michele».

Dakota e Alessandro, l’amicizia oltre la moda

Non a caso, Dakota Johnson è stata per anni testimonial della Gucci di Michele, a cui la lega un’amicizia che va oltre la moda (i due spesso vengono paparazzati insieme a pranzo o in giro per Roma).

Abbastanza fortunata da poter essere annoverata tra le «muse» di Michele, che in passato oltre a lei ha puntato molto su altre personalità dello spettacolo come Jared Leto, Harry Styles e Landa Del Rey. Era quindi abbastanza anticipabile che Dakota, rimasta da Gucci nel breve intermezzo di Sabato De Sarno (Michele all’epoca era «disoccupato») sia ora migrata nella famiglia di Piazza Mignanelli.  

Lo stile

Dakota Johnson anche fuori dai red carpet è sostanzialmente un’icona dello streetstyle, con innumerevoli look commentati e imitatissimi: i social pullulano di profili che analizzano qualsiasi cosa indossi e come. Tipo quell’amica che tutte abbiamo il cui look sembra studiatissimo anche con addosso due cosette comprate al mercato. Averla come testimonial, per una grande maison, è sostanzialmente una garanzia di successo: non appena sfoggerà una borsa Valentino prevediamo un’impennata di vendite. 

La passione per i vestiti

Qual è il segreto della riuscita di sostanzialmente tutti i suoi outfit? La sua stylist Kate Young spiega che il suo stile è «classico, minimale, elegante, con giusto un pizzico di moda durante il giorno» mentre di sera si va sullo stravagante perché «Dakota vuole brillare come una discoball». Il tutto è ovviamente facilitato dal fisico invidiabile unito a un viso acqua e sapone, un po’ ragazza della porta accanto un po’ «può indossare qualsiasi abito» anche perché la figlia di Melanie Griffith si allena tantissimo in palestra il che le garantisce «un corpo da spogliarellista», per dirla con Young. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]