MAIRE, gruppo italiano attivo nel settore ingegneristico, tecnologico ed energetico, ha aperto le porte delle sue sedi, da Milano a Houston, da Roma a Mumbai: oltre 6 mila persone tra giovani, famiglie e amici dei propri dipendenti si sono ritrovati negli spazi del Gruppo, trasformando i 23 uffici, sparsi per quattro continenti, in un ambiente condiviso e ricco di stimoli.
Un’iniziativa globale pensata per rafforzare il senso di comunità, valorizzare le persone e intensificare il legame tra azienda e territorio, puntando su sostenibilità, innovazione e inclusione. Le sedi si sono trasformate in luoghi di festa e scoperta, con laboratori interattivi sulla salute sicurezza e ambiente (HSE), attività educative nelle materie STEAM, nonché spazi dedicati al gioco e alla creatività per i più piccoli.
La scoperta oltre la festa
Durante tutta la giornata, i visitatori hanno inoltre potuto esplorare i corner tematici: dallo spazio dedicato ai percorsi professionali in azienda, fino all’esposizione di opere tratte dal volume fotografico in-genium e alle stanze immersive in cui, attraverso i podcast, si è data voce al patrimonio storico ingegneristico di MAIRE grazie ai racconti selezionati dal concorso di scrittura creativa organizzato da Fondazione MAIRE – ETS.
In particolare, la sede di Milano è stata partner del Festival Internazionale dell’Ingegneria 2025, organizzato dal Politecnico di Milano, con un ciclo di talk dedicato agli istituti superiori e alle università, per ispirare e orientare le nuove generazioni, esplorando le possibilità di carriera nel mondo MAIRE in ambito tecnologico ed esecutivo.
Il presidente di MAIRE sull’open day: «C’è la volontà di mettere le persone al centro»
Tra gli appuntamenti, infatti, interviste con professionisti MAIRE, condotte da Marcello Ascani, creator e imprenditore, per una puntata ldi Imbucato in MAIRE live e una di Actually live con Riccardo Haupt, CEO di Chora & Will Media, su circolarità e sostenibilità.
Fabrizio Di Amato, presidente e fondatore di MAIRE, ha dichiarato: «Questa grande iniziativa è l’espressione concreta della nostra volontà di mettere le persone al centro, di aprirci al dialogo con le nuove generazioni e di condividere con le famiglie il cuore pulsante di MAIRE. Il nostro primo open day incarna la visione di un gruppo aperto, inclusivo e sempre orientato al futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this