21.09.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

vola l’ultradestra Afd al 16,5%, tiene la Cdu al 34%. Gli exit poll in diretta


Sono oltre 13 milioni i cittadini della Renania Settentrionale-Vestfalia chiamati alle urne oggi per il rinnovo delle amministrazioni locali. Si tratta del Land più popoloso della Germania, che comprende città strategiche come Colonia, Düsseldorf, Dortmund, Bochum e Bonn. Pur trattandosi di elezioni comunali, il voto viene letto anche in chiave nazionale, poiché potrebbe avere effetti sul governo federale guidato da Friedrich Merz, che in questa regione ha il proprio collegio elettorale.

La Cdu — e il cancelliere Frierdich Merz — può sorridere: con il 34,6% il partito si avvia a confermare il risultato di cinque anni fa, con una leggera perdita (intorno allo 0,1%). Il presidente del Land Hendrik Wuest della Cdu ha parlato di un «buon risultato» per il suo partito che resta «prima forza politica alle comunali», anche se «deve far riflettere e non può farci dormire tranquilli». Perché l’ultradestra di Afd, con il vento in poppa, a festeggiare: con il 16,5% cresce dell’11,4% e conferma il risultato delle ultime elezioni federali. Continua a sbriciolarsi, invece, il consenso per la socialdemocrazia (22,5%): l’Spd potrebbe aver perso quasi due punti percentuali ma si tratta di peggiorare un risultato che già cinque anni fa fu drammatico, con una flessione del 7,1 Crollo invece per i Verdi, che si fermano all’11,5% (-8,5%), mentre la Linke registra un piccolo incremento, salendo al 5,5% (+1,7%).

Il voto dei giovani (16-24 anni) non ha premiato l’ultradestra, anzi. In questa fascia d’età primo partito è la Cdu con il 23%, la Spd con il 20%, poi la Linke con il 18%, i Verdi con il 13% e solo quinta forza Afd con l’11%. Inoltre, con il 58,5% si va definendo la più alta affluenza alle urne dal 1994, quando però le comunali si tennero in contemporanea alle elezioni politiche. 

Il boom di Afd

L’Afd sfonda anche nell’ovest della Germania e rivendica il «grande successo» nelle elezioni locali nel NordReno Vestfalia, il land tedesco più popoloso. In un post su X, il co-leader del partito di estrema destra Alternativa per la Germania, Tino Chrupalla, scrive: «Le previsioni iniziali indicano che l’Afd ha triplicato i voti alle elezioni locali nel NordReno Vestfalia- Questo è un grande successo per noi. Siamo un partito popolare e abbiamo tutti una grande responsabilità per la Germania». Secondo la quinta proiezione, l’Afd ha ottenuto il 14,8% dei voti, contro il 9,7% del voto precedente.

L’affluenza appare in crescita significativa: i primi dati parlano di un 58,5% contro il 51,9% registrato cinque anni fa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]