Pochi giorni fa Matteo Franzoso, sciatore italiano di 25 anni, si è imbattuto in una brutta caduta durante gli allenamenti che stava svolgendo a La Parva, Cile. L’azzurro, genovese, portacolori delle Fiamme Gialle è caduto bruscamente, riportando un importante trauma cranico e tutt’ora è ricoverato presso una clinica di Santiago.
Franzoso è mantenuto in terapia intensiva e in coma farmacologico e i medici stanno effettuando tutti gli esami del caso per approfondire la situazione del giovane italiano.
Da due giorni Matteo si trova nell’ospedale di Santiago, sotto osservazione costante.
L’arrivo dei genitori in Cile
Già nella giornata di domenica i genitori hanno preso un volo direzione Cile per recarsi dal figlio in un momento molto critico per tutta la famiglia. Nella giornata di martedì Matteo compirà 26 anni ma al momento la situazione resta critica.
Oltre ai genitori Olga e Marcello in arrivo in queste ore, anche il fratello Michele (allenatore allo Sci Club Sestriere) è arrivato Cile per stare al suo fianco. Il dt Massimo Carca e tutta la nazionale sono profondamente scossi da quanto accaduto, tanto che nella giornata di domenica i ragazzi non si sono allenati.
Chi è Matteo Franzoso
Matteo Franzoso è nato a Genova il 16 settembre 1999 ed è uno sciatore professionista; ha esordito in Coppa del Mondo nel superG della Val Gardena, il 17 dicembre 2021. Fa parte del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, ha disputato 17 gare, l’ultima nel marzo scorso a Kvitfjell. Ha vinto una gara in Coppa Europa, un superG nel 2021 a Zinal, e il 3 febbraio scorso ha trionfato nel superG Fis a Orcieres Merlette, in Francia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this