28.08.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Enel, il Brasile è pronto ad anticipare il rinnovo della concessione per 30 anni


Il Brasile conferma fiducia ad Enel che mantiene un focus su Reti e rinnovabili. La direzione dell’Agenzia nazionale per l’energia elettrica del paese carioca (Aneel) ha raccomandato al ministero dell’Energia il rinnovo anticipato della concessione di Enel nello stato di Rio de Janeiro. Secondo l’Aneel, il gruppo ha rispettato tutti i criteri stabiliti dal governo federale per la proroga della licenza per ulteriori 30 anni. La scadenza dell’attuale licenza è fissata al 9 dicembre 2026.

La proposta, presentata dalla relatrice Ludimila Lima, è stata approvata quasi all’unanimità (quattro voti a favore e uno contrario).

Questo risultato si deve anche alla presidente del consiglio Meloni che al G7 dell’anno scorso intervenne a sostegno del gruppo elettrico italiano con Lula, alla presenza dell’ad Flavio Cattaneo.

Questo investimento fa parte di una strategia più ampia di Enel per espandere la presenza e le attività nel mercato brasiliano. L’obiettivo è migliorare l’infrastruttura elettrica, aumentare la capacità di produzione di energia da fonti rinnovabili e rafforzare la presenza di Enel nel mercato brasiliano.

Del resto il gruppo leader internazionale nella produzione e distribuzione di energia, ha fatto una scelta chiara, individuando il grande Paese sudamericano come pietra angolare della sua strategia di crescita globale. I notevoli investimenti e le operazioni di vasta portata sottolineano il suo ruolo cruciale.

I numeri parlano chiaro: nel piano strategico 2025-27, presentato ai mercati lo scorso novembre, il Gruppo Enel ha annunciato investimenti in Brasile pari a circa 5 miliardi di dollari, un aumento significativo rispetto ai piani precedenti (+34% rispetto al piano 2024-2026, circa il doppio rispetto al piano 2023-25 del precedente management). Questo rappresenta un notevole aumento rispetto al precedente piano, che prevedeva 2,5 miliardi di dollari di investimenti nelle reti, con il 66% destinato al Brasile. Il totale del capitale investito (Capex) in Brasile nel triennio 2024-2026 è previsto a 3,7 miliardi di dollari, un aumento del 45% rispetto al piano precedente.

Enel Brasil punta a migliorare la rete di distribuzione energetica e la qualità del servizio nelle regioni in cui opera. L’impegno è quello non solo di espandere la presenza nell’esteso paese Sud americano, ma anche e soprattutto di garantire un servizio sempre più stabile e affidabile ai propri clienti.

Un aspetto significativo delle operazioni in Brasile è il focus sulle energie rinnovabili: Enel Green Power Brasil è il maggiore operatore di energia eolica e un importante attore nell’energia solare nel Paese. La società ha una capacità consolidata totale in Brasile di oltre 6,5 GW, che comprendono oltre 3,5 GW di eolico, oltre 1,7 GW di solare e circa 1,3 GW di idroelettrico. In particolare, EGP gestisce il più grande parco eolico dell’America Latina, situato a Piauí. Enel Trading Brasil S/A svolge un ruolo cruciale nel mercato energetico non regolamentato, con una rilevante quota di mercato attestata al 7,7% e un volume di trading di 25,7 TWh nel 2023. Enel X, fornisce invece al Paese una serie di servizi pensati per accelerare la transizione energetica e promuovere l’innovazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]