Diego Nappi conquista l’oro nei 200 metri agli Eurpei U20 di Tampere, in Finlandia. L’azzurro ha chiuso la sua finale con il tempo di 20«77 (record italiano U18) malgrado un vento contrario di quasi 3 metri al secondo.
«Penso che sia il miglior ultimo giorno da minorenne che si possa immaginare, domani festeggerò il compleanno con gli azzurri, i miei genitori e il mio allenatore». Lo dice Diego Nappi, sassarese delle Fiamme Oro allenato da Marco Trapasso, dopo l’oro e il record italiano U18 conquistati oggi agli Europei U20 di Tampere nei 200 metri. «In pista il vento in faccia era assurdo per il lanciato, ma quella partenza mi ha fatto vincere, temevo di cadere però sono riuscito a reggerla.
Mi viene da piangere se penso al tifo dei compagni di squadra, mi tolgono tanto peso dalla testa, e una dedica in questa gara è anche per Elisa Valensin». «L’ispirazione arriva dai velocisti azzurri, in generale da tutta la squadra assoluta, che ci danno una grande motivazione. Spero un giorno di poterci essere in quella staffetta e devo qualcosa anche a Filippo Tortu che mi aiutato, è bastata una chiamata: per lui un piccolo gesto, per me enorme». Per l’Italia è il terzo oro nei 200 metri maschili nella storia degli Europei U20, dopo quelli di Andrea Colombo nel 1993 e Alessandro Cavallaro nel 1999.
FOTO Grana/FIDAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this