18.07.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

azzurre in semifinale all’Europeo. Decide la doppietta di Girelli


Capolavoro. Capolavoro. L’Italia è in semifinale all’Europeo: 2-1 alla Norvegia, decide la doppietta di Cristiana Girelli. Nel mezzo la rete di Hegerberg, che prima sbaglia un calcio di rigore e a noi interessa poco. Quello che interessa è che le azzurre almeno fino a martedì prossimo saranno in Svizzera. Giovedì sera conosceremo la nostra avversaria: o la Svezia che non fa tanto paura, o l’Inghilterra che invece è campione in carica. Qualcosa di unico: mai prima d’ora, con il torneo a 16 squadre, le azzurre avevano raggiunto questo traguardo.

Meriti

L’artefice di tutto questo è Andrea Soncin.

Il tecnico che ha risollevato un gruppo che sembrava disunito. Che era disunito dopo la legnata al Mondiale. Il tecnico ha lavorato tanto, ha dato coraggio, ha portato idee e ha ridato fiducia. Incredibile. Non si può non menzionare un ct che si è calato immediatamente nel nuovo lavoro — veniva dal Venezia maschile — non parlando mai di calcio femminile, ma di calcio. Le sue lacrime dopo il passaggio della prima fase sono già iconiche. E anche Gravina, a Ginevra, si gode la festa. Ci sarà tempo per pensare al prossimo step, per capire le contromisure. Per preparare il tutto. 

Emozione

«Incredibile e bellissimo. Un bel messaggio per tutto il movimento. Il regalo più grande che possiamo fare a tutte le bambine che ci guardano» ha detto Soncin alla fine del match. «Siamo orgogliose, la storia viene scritta per quello che è stato fatto prima. Merito a chi c’era prima. Il merito delle ragazze è grandissimo. Hanno fatto qualcosa di eccezzionale. Godiamocela. Tra qualche minuto penseremo alla semifianale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]