14.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

«Non tutti i miei incontri con Bergoglio sono stati in accordo. Preferivo rimanere in Perù»


«Non vi racconterò la ragione, ma diciamo che non tutti gli incontri con il con il cardinale Bergoglio erano sempre d’accordo, diciamo, tra i due, di mutuo accordo». Sui social spunta un video risalente al 2023 in cui Papa Leone XIV in occasione dei 10 anni di pontificato di Francesco, ricevendo una medaglia, ripercorre il rapporto con il suo predecessore. «Si compiono 10 anni dall’elezione del Papa Francesco. Io conoscevo Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires. E a suo tempo, dato che io ero generale degli agostiniani, lo avevo incontrato varie volte. E quando fu eletto, io dissi ad alcuni fratelli miei, beh, questo sta molto bene e grazie a Dio io non sarò mai vescovo», dice. Ignaro che da lì a due anni sarebbe diventato Vescovo di Roma.

Papa Leone XIV: «Soddisfatto per il cessate il fuoco tra India e Pakistan, ora un accordo duraturo»

«Mesi dopo e lo invitai a presiedere la messa di apertura del capitolo generale degli agostiniani il 28 agosto 2013. — prosegue — Tutti mi dissero, «Il papa non l’ha mai fatto, non accetterà». Accettò e presiedette la messa nella chiesa di San Agostino, dove si trova la« tomba di Santa Monica. E lui, come quando andava a visitare Roma, passava sempre per la tomba di Santa Monica. In quell’occasione alla fine della messa mi disse, «Ora riposa». E io grazie Santo Padre, spero di riposare. Mi lasciò qualche mese e dopo mi nominò vescovo di Chiclayo. Non so quando arriva la parte del riposo, ma qui siamo».

La diocesi di Chiclayo

Prevost ripercorre gli anni trascorsi nella diocesi di Chiclayo. Di cui fu nominato vescovo nel 2015. Qui rimase fino al 2023, quando fu chiamato a Roma dallo stesso Francesco per assumere il ruolo di prefetto del Dicastero per i Vescovi.

«Quegli 8 anni poi in verità sono stati di formazione personale e di grande tesoro. Con i sentimenti contrastanti, come si dice. Il Papa sa anche questo. Non vado felice del tutto. La mia preferenza sarebbe stata continuare a Chiclayo, ma uno deve obbedire a tutte le età della vita. E di nuovo ringrazio il Santo Padre per questa grande manifestazione di fiducia nella mia persona, ma è per me. Per favore, pregate per me e non preoccupatevi. Grazie per questa medaglia non avrei mai pensato di ricevere. Il Perù sarà sempre presente nel mio cuore, nelle mie preghiere. Grazie per tutto quello che siete voi e che fate nella vita in Perù e nella chiesa». Conclude, ricordando il suo amato Perù, nominato anche nel suo primo discorso dalla loggia delle Benedizioni.

@raul.malbertti

Cercanía del Papa León XIV con el Papa Francisco. Dos años después de esta despedida de Perú es elegido como el sucesor de Pedro.

♬ sonido original — Raul Malbertti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]