10.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

«Soddisfatta di accordi raggiunti tra Italia e Turchia». Il vertice con Erdogan a Villa Pamphili



Erdogan, interscambio a 40 mld dollari il prima possibile

«Al vertice di oggi abbiamo fissato il nostro nuovo obiettivo di volume di scambi commerciali a 40 miliardi di dollari. Credo che raggiungeremo questo obiettivo il prima possibile». Lo ha affermato il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan al termine del vertice Italia-Turchia, che si è tenuto a Villa Pamphilj. «L’Italia — ha sottolineato Erdogan — è tra i primi cinque partner del nostro commercio estero. I forti legami commerciali che abbiamo instaurato in molti settori, in particolare quello tessile, chimico, farmaceutico, automobilistico e dei macchinari, ci hanno permesso di superare l’obiettivo di 30 miliardi di dollari che abbiamo fissato al nostro vertice del 2022.

Allo stesso modo, vediamo che anche gli investimenti reciproci stanno procedendo positivamente. Negli ultimi 22 anni, più di 1.500 aziende italiane hanno investito 5 miliardi di dollari nel nostro Paese. Anche le aziende turche hanno effettuato negli ultimi anni investimenti significativi in Italia in settori quali l’industria della difesa, l’aviazione, gli elettrodomestici e la produzione di vetro, contribuendo in modo significativo allo spirito di partnership tra i due Paesi».

Meloni, Mosca dimostri la volontà di fare la pace

La «nuova dichiarazione unilaterale da parte russa» di una tregua di tre giorni «è un’iniziativa di cui prendiamo atto ma è tutt’altra cosa rispetto a quello che è necessario. Rinnoviamo l’auspicio che Russia dimostri volontà di fare la pace come ha saputo dimostrare l’Ucraina». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa assieme al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo il vertice intergovernativo Italia-Turchia. 

Meloni: obiettivo 40 miliardi di dollari interscambio con Turchia

«Abbiamo superato con cinque anni di anticipo l’obiettivo dell’interscambio di 30 miliardi di dollari fissato in occasione dell’ultimo vertice intergovernativo.

Ora abbiamo fissato un nuovo obiettivo, ossia che nel medio periodo l’interscambio raggiunga i 40 miliardi di dollari. Richiede molto lavoro ma entrambi possiamo contare sul dinamismo delle nostre aziende». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa assieme al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo il vertice intergovernativo Italia-Turchia. 

Meloni: con la Turchia rafforziamo il partenariato

«La dichiarazione congiunta che adottiamo conferma la solidità dei nostri rapporti e oggi getta le basi per rafforzare ancora di più il nostro partenariato». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa assieme al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo il vertice intergovernativo Italia-Turchia. 

Al via cerimonia scambio accordi con Meloni ed Erdogan

 Al via a Villa Pamphilj la cerimonia di scambio degli accordi stipulati tra Italia e Turchia. Sono presenti la premier Giorgia Meloni e il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

Erdogan nel pomeriggio in Vaticano, poi vede Mattarella

Nel pomeriggio, a quanto si apprende, è previsto un incontro in Vaticano fra il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan e il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin. Successivamente, alle 16, Erdogan, che a Roma sta partecipando al vertice intergovernativo Italia-Turchia, sarà ricevuto al Quirinale per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


Il presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyp Erdogan, è Roma dove è atteso al IV Vertice Italia-Turchia in programma in mattinata a Villa Pamphili con il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e poi, all’hotel Parco dei Principi, al Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Turchia. L’aereo, con a bordo Erdogan, è arrivato all’aeroporto di Fiumicino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]