14.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

dalla curiosità al lavoro, a lezione di intelligenza artificiale


Conoscere l’Intelligenza artificiale ed essere in grado di usarla fino a farla diventare uno strumento di conoscenza e di lavoro.

Nell’era della tecnologia che viaggia veloce, non è però semplice accedere a contenuti sicuri e aggiornati per imparare a utilizzare l’IA, passando per ChatGPT, Claude e DALL-E, e arrivare a risultati complessi. In quest’ottica il mensile Focus, punto di riferimento della divulgazione scientifica, in collaborazione con Prompt design ha ideato MYIA: un ciclo di corsi online dedicati proprio all’apprendimento e all’uso dell’IA per la vita di tutti i giorni. L’obiettivo è rendere accessibili a tutti le tecnologie più avanzate e, allo stesso tempo, trasmettere una mentalità innovativa.
MYIA è strutturato su 3 diversi video corsi online, con un livello di complessità crescente. Le lezioni restano sempre disponibili online e alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per certificare le competenze acquisite. Ogni corso si articola in 6-8 lezioni e per ciascuna di esse sarà possibile scaricare i materiali aggiuntivi, le slide riassuntive e i pdf delle pagine di Focus per esercitazioni e prove.

IL PERCORSO

Il corso “Base” introduce all’Intelligenza artificiale generativa, insegna le basi dell’IA generativa e come utilizzare modelli come ChatGPT. Vengono trasmessi concetti fondamentali come la creazione di prompt efficaci, l’impatto dell’IA sulla società e l’uso consapevole della tecnologia. Il corso “intermedio” approfondisce le Tecniche di Prompt Design e l’uso dell’Intelligenza artificiale generativa, analizzandone le tecniche e l’uso di diversi modelli di IA, come Claude e DALL-E, per generare immagini, analizzare documenti e automatizzare processi. I partecipanti imparano così a sfruttare al meglio le potenzialità dei GPTs personalizzati e degli strumenti di IA.
Il terzo corso, di livello “avanzato” è dedicato a chi ambisce a diventare un esperto: è infatti un master in Prompt Design e Automazione con l’Intelligenza artificiale generativa. Vengono esplorate soluzioni innovative per la generazione di contenuti, immagini, audio e video con strumenti come DALL-E e insegna a integrare l’IA in progetti complessi e a realizzare automazioni. 
I docenti dei corsi sono Jacopo Perfetti, cofondatore della piattaforma PromptDesign.it, autore di diversi saggi e Fellow di Innovation dell’SDA Bocconi, e Federico Favot, cofondatore della piattaforma PromptDesign.it, sceneggiatore e creative producer, che conduce il podcast “Hacking creativity”. Tutti i corsi includono un aggiornamento, relativo alle novità di Chat GPT rilasciate di recente, e quindi l’utilizzo di vari strumenti come Canvas, un editor di testi all’interno di ChatGPT, la ricerca nelle chat per parole chiave, la funzionalità SearchGPT per navigare sul web e la funzione Advanced Mode Voice per parlare con ChatGPT anche da browser. Per il periodo natalizio, è possibile acquistare i corsi e ottenere uno sconto del 30% utilizzando il codice NATALE30

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]