15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

le tendenze dell’anno nuovo (secondo Pinterest)


Se state ancora metabolizzando le ultime notizie del 2024 (tipo Matthieu Blazy da Chanel, il grand tour di Dolce&Gabbana a Roma e via dicendo) lasciate perdere perchè con l’anno nuovo alle porte è già ora di abbandonare il vecchio e focalizzarci sul nuovo, come la tendenza «Sirena», il rosso ciliegia e il make up in stile Euphoria, tranne che adesso sarà dei colori della vostra aura. I trend a cui pensare sono tanti e gentilmente offerti da Pinterest: si va dalla «Stravaganza massimalista» ai «Versatili sottaceti», roba che se vi perplimeva l’estetica «Coastal grandma» stavolta rimarrete direttamente senza parole. Meglio se facciamo un po’ d’ordine.

Rosso ciliegia

Ma quale Mocha mousse e quale rosso Gucci: nel 2025 a fare tendenza sarà il color ciliegia. La tonalità scura rivestirà abiti e accessori, dalle scarpe alle borse, per non parlare delle nostre stanze («camera da letto ciliegia» è una ricerca aumentata del 100% che ci crediate o meno, mentre «estetica ciliegia» ha subìto un’impennata del 325%). Eviteremmo comunque di ritinteggiare tutta casa non essendo proprio un colore che passa inosservato. Via libera però al mood ciliegia anche all’aperitivo: il cocktail preferito sarà il Martini alla ciliegia (+80%) che andremo a prendere con la nostra automobile color ciliegia (+235%). 

Make up effetto aura

Di che colore è la vostra aura? Noi non lo sappiamo ma immaginiamo che l’Intelligenza artificiale possa dirvi anche questo. Comunque, per il make up dell’anno prossimo pensate al mood Euphoria con meno glitter: ombretti e smalti diventano cangianti, iridescenti, quasi tie dye, roba che in confronto i tempi del lockdown in cui ci facevamo da sole la manicure di un colore diverso per ogni dito erano sobri, anzi sobrissimi. 

Stile rococò

Munitevi di brioches, come avrebbe detto Maria Antonietta: se siete sempre state affascinate da Versailles con i suoi balli in stile rococò, le parrucche, i corsetti, le scarpe a punta e chi più ne ha più ne metta il vostro momento è arrivato. Nel 2025 potremo vivere come fossimo tante regine del Settecento, nutrendoci di tartine e pasticcini e occupandoci con feste favolose in cui sfoggeremo abiti massimalisti e ci siederemo a tavole riccamente imbandite. Tenetene conto già per il cenone. 

Stravaganza massimalista

Non fate niente che non farebbe la nuova Valentino di Alessandro Michele. Solo che lo dovete fare in casa: sovrapponendo stampe che c’entrano poco e nulla l’una con l’altra, tappezzando le pareti di motivi massimalisti, riempiendo le vostre camere da letto di oggetti colorati e senza una vera e propria linea guida. Tanti colori, tanto animalier, tanti tessuti sovrapposti, tipo la coloratissima casa dell’influencer romana Martina Pinto, finita pure su Architectural Digest. 

PILLOLE FASHION

Blazy da Chanel. A soli 40 anni spalancherà le porte di rue Cambon, storica sede della maison parigina fondata da mademoiselle Coco. E, giurano gli intenditori, riuscirà a risollevare le sorti di un marchio che dalla morte di Karl Lagerfeld è vissuto (solo) di rendita, e nemmeno tanto fruttuosamente. Blazy è quello del rilancio di Bottega Veneta, diventata, nei suoi anni di direzione creativa, l’oggetto del desiderio per più o meno chiunque. Prepariamoci a (ri)cominciare a mettere gli spiccioli da parte per aggiudicarci qualcosa con la doppia C.

Roma caput moda. Dopo l’annuncio di Dior, che sfilerà a Roma il 27 maggio con la collezione Cruise, anche Dolce&Gabbana sbarcherà nella capitale nella prima metà di luglio 2025 con gli eventi Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Estate interessante per mamma Roma, che non era mai stata così fashion. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]