15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

Flaminia Barosini, i gioielli della designer in mostra agli Horti Sallustiani di Roma


Gioielli in carbonio, bronzo, argento. Ispirati alla vitalità e all’energia delle città multiculturali e alla commistione tra culture. Giovedì 28 novembre, alle 19, gli Horti Sallustiani di Roma ospitano la nuova collezione “Melting Pot” di Flaminia Barosini, designer romana che con la sorella Federica realizza tutti i suoi gioielli a mano attraverso la tecnica della fusione a cera persa.

I gioielli


Melting Pot è un viaggio attraverso terre lontane e metropoli vibranti, dove il confine tra cultura e identità si dissolve, lasciando spazio a incontri e scambi tra personalità diverse. Qui ogni accessorio celebra l’arte dell’unione tra materiali e forme che, pur distanti, si scoprono affini. Nasce così una collezione che incarna mondi diversi, svelando una bellezza complessa e affascinante, sospesa tra modernità e artigianalità.. Le linee si scompongono e si fondono: dal carbonio puro, essenziale e oscuro, ai metalli lucenti, fino ai contrasti tra superfici opache e brillanti che evocano il chiaroscuro dell’anima urbana.

All’interno della collezione ogni creazione appartiene a una specifica famiglia, ispirata a un aeroporto iconico, simbolo di città cosmopolite dove culture e storie si intrecciano in un continuo movimento; Da Vinci (Roma), JFK (New York), Heathrow (Londra), De Gaulle (Parigi), Changi (Singapore) e Haneda (Tokyo).

Questi luoghi evocano non solo l’incontro di persone, ma anche l’energia di identità che si fondono e si arricchiscono a vicenda, proprio come nei gioielli che rappresentano. In questa fusione, ogni singolo elemento racconta storie di incontri e metamorfosi, di tradizione che abbraccia il futuro. Anelli, bracciali, orecchini e collane sono piccole opere d’arte, uniche nella loro forma ed imperfezione e autentiche nella loro estrema matericità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]