17.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Molto Futuro, la grande rivoluzione verso il lavoro sostenibile



Segui l’evento in diretta anche su YouTube

L’evento «La grande rivoluzione verso il lavoro sostenibile» in programma oggi, 21 novembre, alle 11:30 presso l’Università La Sapienza di Roma, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube de Il Messaggero.

Gli ospiti che si alterneranno sul palco

L’evento inizierà alle 12:00 con i saluti di Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, che interverrà tramite videomessaggio. A seguire, Giovanni Di Bartolomeo, Preside della Facoltà di Economia della Sapienza, introdurrà il tema della giornata.

Alle 12:10, il focus si sposterà su «Lavoro sostenibile e produttività», con interventi di Irene Tinagli, eurodeputata ed economista (collegata da remoto), Teresa Ferro, People Director di HEINEKEN Italia, e Giulio Siniscalco, Commercial Director Benefit & Engagement di Edenred Italia.

Il dibattito proseguirà alle 12:40 con una discussione sugli «Scenari economici e obiettivi strategici», con la partecipazione di Simona Camerano, Responsabile degli Scenari Economici e delle Strategie Settoriali di CDP, e Alessio Belli, Responsabile Organization Development, Learning & Transformation di Fincantieri.

Alle 13:00, Giulio Tremonti parlerà del «Futuro dell’Europa», seguito alle 13:15 da una sessione sul «Welfare del domani», con Carlo Calenda, Senatore della Repubblica Italiana e già Ministro dello Sviluppo Economico (intervento da remoto), Michel Martone, Professore ordinario di diritto del lavoro e relazioni industriali presso la Sapienza, Costanza Calabrese, giornalista, Guido Boffo, Direttore de Il Messaggero, e Massimo Martinelli, Direttore Editoriale dello stesso quotidiano.

Segui l’evento in diretta streaming

Approfondimenti, interviste e spunti dal vivo sull’evoluzione del mercato del lavoro verso un modello etico e sostenibile, con un occhio puntato agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Tutto questo sarà seguito in diretta streaming su:

  •     ilMessaggero.it
  •     ilGazzettino.it
  •     ilMattino.it
  •     CorriereAdriatico.it
  •     QuotidianoDiPuglia.it



«La grande rivoluzione verso il lavoro sostenibile», questa è la password  dell’evento in programma oggi, 21 novembre, alle 11:30 presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Economia (Aula Tarantelli).

Seguiteci per aggiornamenti in tempo reale su questo incontro cruciale, che affronta le sfide e le opportunità del mercato del lavoro in trasformazione. Con la globalizzazione e la green economy al centro del dibattito, esperti e professionisti analizzeranno le competenze necessarie e il nuovo approccio richiesto per un lavoro davvero sostenibile.

«Il mercato del lavoro è in piena trasformazione e apre nuove opportunità». Tuttavia, la rivoluzione del sistema economico richiede non solo competenze specifiche ma anche un diverso approccio al lavoro, che rispetti ambiente e società. Non basta promuovere i cosiddetti “lavori verdi”: serve un modo di lavorare davvero sostenibile.

MoltoFuturoXSapienza intende fotografare questo processo, individuare le figure professionali più richieste e capire come evolve la gestione del personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]