17.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

«Maria De Filippi mi ha querelato per un mio post contro lei e Amici. Oggi non lo riscriverei»


Valerio Scanu, cantante emerso nel panorama musicale italiano grazie alla partecipazione ad Amici, ha rilasciato un’intervista a MowMag, raccontando dettagli del suo percorso professionale e dei rapporti con Maria De Filippi. Scanu ha riflettuto sul suo passato e sulla gratitudine che nutre per il talent show che lo ha lanciato, pur non nascondendo alcuni screzi avvenuti con la conduttrice.

Tale e Quale show, Verdiana Zangaro vince la finale: chi è la cantante. Ultima Carmen Di Pietro, le lacrime di Giulia Penna

La polemica sugli ex allievi di Amici

Nell’intervista, Scanu ha risposto a De Filippi, che di recente ha criticato alcuni ex allievi di Amici per la loro mancanza di riconoscenza verso il programma. Valerio ha voluto chiarire la sua posizione: «Personalmente, non mi sento toccato, perché sono sempre stato grato al programma». Ha anche riconosciuto che alcune sue dichiarazioni passate su Maria De Filippi avrebbero potuto essere espresse con più cautela: «In passato ho criticato pubblicamente Maria con dichiarazioni che, col senno di poi, forse sarebbe stato meglio tenere per me».

Scanu, consapevole della risonanza delle sue parole, ha ammesso che al tempo le sue critiche erano legate a un momento di rabbia: «Ero incazzato nero quando sono esploso in quel modo, non lo nego» ha dichiarato, rivelando di aver sentito la mancanza di persone che lo consigliassero di frenarsi in quell’occasione.

La querela di Maria De Filippi

Tra le dichiarazioni più sorprendenti di Scanu c’è la conferma della querela ricevuta da Maria De Filippi, che risale al 2017, a seguito di un post pubblicato sui social.

Scanu ha raccontato: «Mi sono preso una querela da Maria De Filippi. Com’è finita? Da una parte bene, perché la cosa finì archiviata e non mi fu riconosciuto il reato di diffamazione. Dall’altra male, perché da quel momento dubito che Maria nutra grande simpatia per me».

Il post di Scanu che gli costò la querela da parte della conduttrice

La querela fu inviata da De Filippi a causa di queste parole di Scanu sui social, scritte nel 2017: «Ho letto tanti post a difesa del programma e ci sta, ma cerchiamo di essere realisti e meno ipocriti perché sappiamo bene tutti che se non entri nelle grazie giuste l’anno dopo SEI FINITO!!! È ormai un circolo vizioso: c’è chi sale e chi scende dal carro, raccogli e prendi tutto ciò che Amici ti può dare, e ti da tanto, ma poi sei tu artefice del tuo destino, del tuo futuro da artista e da essere umano perché, finito il programma, non c’è più spazio per te. Abbiate un po’ di dignità e di coerenza, capisco che avere il coraggio di esporsi con veridicità non è da tutti, capisco che basta uno schiocco di dita della De Filippi o di qualcuno dei suoi per ritrovarvi per strada ma non lasciate passare il messaggio che Amici è l’opportunità della vita, che ti cambia la vita per sempre, la scuola dove i tuoi sogni diventano realtà perché a mezzanotte la carrozza diventa zucca e ti ritrovi con la scarpetta di cristallo che non potrai più indossare non appena i riflettori su di te si saranno spenti e… avanti il prossimo! “. P.s.: Non voglio essere al posto di nessuno, né invidio qualcuno perché la mia libertà non ha prezzo… Se oggi voglio pubblicare un album lo faccio e se non voglio, me ne vado in vacanza! Sono pronto a vivermi ogni tipo di esperienza televisiva e non, libero di esprimermi come cantante, ballerino, attore, conduttore, imitatore e ben venga tutto ciò che possa arricchirmi. Io non ho padroni. Per concludere, l’unica Maria Regina e Immacolata non sta in via Tiburtina…».

Scanu ha provato a riallacciare i rapporti con Maria

Nonostante il rancore che potrebbe esserci stato, Valerio ha tentato di riallacciare i rapporti con De Filippi, specialmente in un momento delicato come la perdita di Maurizio Costanzo: «Quando è venuto a mancare, le ho scritto a una vecchia mail che avevo. Non so se abbia mai ricevuto il mio messaggio, però queste cose per me vanno oltre: tra me e Maria c’è stata comunque un’amicizia e un affetto sincero».

La delusione per la mancata partecipazione ad Amici

Un altro episodio significativo tra Scanu e De Filippi risale al 2015, quando il cantante era stato invitato come ospite al serale di Amici ma, a causa di scelte produttive, gli era stato poi negato il ritorno in puntata. Questo episodio ha lasciato in lui una forte amarezza: «È come essere invitati a cena e poi, all’ultimo, venire rimbalzati perché la donna delle pulizie ha già passato lo straccio e allora in casa non può entrare più nessuno».

Le riflessioni di Scanu oggi

Guardando al passato, Valerio Scanu oggi si mostra più riflessivo e consapevole: «Ora quello sfogo non lo scriverei più», ammette, attribuendo parte delle sue reazioni al fatto che all’epoca aveva solo 25 anni. Queste parole mostrano un lato più maturo del cantante, disposto a riconoscere gli errori fatti e a guardare avanti con una nuova prospettiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]