22.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

«Si parte la prossima settimana, ma non sono Cpr»


Centri migranti in Albania. «Noi contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. Tutto dipende da ciò che accade nel Mediterraneo e dalle attività dei trafficanti». Queste le parole di Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, nel corso della Festa dell’ottimismo del Foglio a Firenze.

Centro migranti in Albania, la situazione

 

«Noi siamo pronti dalla prossima settimana — conferma Piantedosi — non ci sarà nessuna cerimonia di apertura, ci andrò se necessario per ricognizione. Né ci sarà alcun taglio di filo spinato: i centri che stiamo realizzando in Albania sono analoghi a quelli realizzati sul territorio nazionale, sono di contenimento leggero, non sono Cpr anche se una parte è dedicato al trattenimento e all’espulsione».

Migranti, la stretta sugli aerei Ong: solo interventi concordati, ecco cosa cambia. Ma in Cdm il decreto slitta

Sottolinea che «non c’è il filo spinato ma l’assistenza: viene data la possibilità di fare domanda di protezione internazionale e vederla risolta nel giro di pochi giorni. Se il sistema manifesterà tempi rapidi, per sapere se le persone sono ammissibili di protezione internazionale o meno, e quindi da espellere e da riportare indietro, ci sarà sicuramente un fattore di deterrenza» conclude il ministro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]