Evoco, fondo di private equity con sede a Zurigo, annuncia di aver raggiunto un accordo per supportare la nuova fase di crescita di Manebí, azienda di calzature e abbigliamento estivo fondata nel 2013 da Antonello Benati e Vera Drossopulo Bogdano conosciuta soprattutto per le sue espadrillas. In base all’intesa, Evoco acquisisce la partecipazione detenuta da Milano Investment Partners, che aveva precedentemente investito in Manebí nel 2019, accompagnando la crescita dell’azienda da start-up fino ad acquisire una dimensione capace di attrarre l’interesse di un fondo di private equity internazionale.
Insieme a Evoco, Angel Capital Management, la holding di investimento di Angelo Moratti, continuerà a sostenere la crescita di Manebí, basandosi sull’impegno già fornito all’azienda negli ultimi anni, in virtù dei suoi stretti legami con Mip. Grazie a nuovi capitali e una governance semplificata, con Evoco quale principale azionista finanziario, Manebí continuerà a espandere la sua presenza internazionale e il suo brand.
Manebí è oggi un marchio riconosciuto a livello globale per le calzature e l’abbigliamento resort wear sostenibili e di alta qualità. Grazie al lavoro dei suoi fondatori, Manebí ha saputo in pochi anni ampliare la sua offerta, proponendo un total look con lo sviluppo di nuove categorie merceologiche quali abbigliamento, accessori e beachwear, resort wear.
Manebí — che ha sede a Milano — ha costruito una forte presenza con oltre 20 store monomarca in locatio come Portofino, Capri, Mykonos e Cannes e ha stretto accordi commerciali con oltre 300 rivenditori globali di fascia alta, tra cui Harrods, Selfridges, Neiman Marcus, LaRinascente e Galleries Lafayette, fidelizzando più di 500.000 clienti attraverso i social media.
Commentando l’operazione, Benati e Drossopulo Bogdano hanno dichiarato: «Siamo lieti di dare il benvenuto a Evoco come partner nel percorso di Manebí in un momento in cui le abitudini di consumo stanno subendo cambiamenti fondamentali verso una moda più raffinata e sostenibile. Il loro investimento e la loro rete internazionale ci aiuteranno a posizionare i nostri prodotti in nuovi mercati e alimentare la prossima fase di crescita aziendale».
Lorenzo Gregory Sormani di Evoco ha aggiunto: «Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo nelle ambizioni di crescita di Manebí e non vediamo l’ora di supportarne l’espansione in nuovi segmenti e geografie. La forza del marchio Manebí, la sua base di clienti fedeli e la visione dei fondatori rendono la nostra partnership promettente”.
Angelo Moratti di Acm ha sottolineato: «Da quando mi sono unito a questo progetto, sono rimasto subito colpito dalle capacità del team di crescere e creare un marchio amato e apprezzato da migliaia di clienti in tutto il mondo. Sono felice di questo nuovo capitolo e dei nuovi traguardi che ci attendono».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this