25.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

«Non votiamo Agnes, non partecipiamo al voto»


Il Movimento 5 stelle non voterà Simona Agnes come nuova presidente della Rai. «No, noi non voteremo, non staremo li, non parteciperemo al voto», ha detto alla trasmissione radio Un Giorno da Pecora Stefano Patuanelli. 

Rai, Patuanelli (M5s): «Non votiamo Agnes, non partecipiamo al voto»

Per il via libera alla presidente designata Simona Agnes è necessaria la maggioranza qualificata in commissione, 28 voti. Attualmente nel pallottoliere della maggioranza si contano 26 sì per la Agnes. Al momento, spiegano fonti parlamentari, l’opposizione sarebbe ancora compatta sulla linea dell’Aventino, orientata a non partecipare al voto. Ma sono attivi diversi contatti tra i Gruppi, intensificati dopo l’addio di Mario Orfeo al Tg3 che ha lasciato vacante la direzione.

Orfeo lascia il Tg3, si apre la strada a M5S. Le trattative: poltrona a Bonini solo se Conte dice sì ad Agnes

Per la casella che si libera con il passaggio di Mario Orfeo alla direzione di Repubblica i candidati per la direzione del Tg3 sarebbero Senio Bonini, Giuseppe Carboni, Simona Sala e Angela Mariella.

I primi due sono considerati profili molto vicini al leader dei Cinquestelle Giuseppe Conte. E sono i più accreditati nel caso in cui dovesse prevalere lo schema che prevede il voto pentastellato in Commissione di Vigilanza a favore della presidente Rai designata Simona Agnes ‘compensato’ dalla nomina alla guida di un Tg che finora è stato espressione del Partito Democratico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]