16.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Ganna secondo davanti all’altro azzurro Affini


Remco Evenepoel continua la sua straordinaria stagione trionfando anche nella cronometro del mondiale di Zurigo 2024. Il belga, dopo il terzo posto nella classifica generale del Tour de France e il doppio oro olimpico (nella crono e nella prova in linea), si conferma campione del mondo nelle prove contro il tempo. A Zurigo, Evenepoel si aggiudica la cronometro di 46,1 km con il tempo di 53’01”. 

Cronometro maschile: Evenepoel primo, secondo Ganna

Come già avvenuto al mondiale dell’anno scorso e ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, Filippo Ganna si piazza secondo, staccato di soli sei secondi. Nonostante una grande prestazione, il piemontese deve arrendersi a Evenepoel, ancora una volta autore di una gara superlativa. Ganna aveva precedentemente battuto il belga nel 2021, quando conquistò il titolo davanti a lui e a Wout Van Aert. In quell’occasione, Ganna era salito sul gradino più alto del podio tra due belgi, mentre stavolta è Evenepoel a trionfare davanti a due italiani.

Edoardo Affini, fresco vincitore del campionato europeo, chiude al terzo posto, confermando il grandissimo finale di stagione. L’Italia inizia quindi la rassegna iridata conquistando due medaglie in questa prima giornata. Arrivano anche buone notizie in vista della gara in linea di domenica prossima, in quanto il laziale Antonio Tiberi, convocato per la gara, ha vinto la classifica generale del Giro del Lussemburgo davanti al campione del mondo in carica Mathieu van der Poel. Tra le donne, la vittoria va all’australiana Grace Brown, già vincitrice a Parigi 2024. La migliore delle italiane è Vittoria Guazzini, che si piazza al 19° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]