Nasce l’area psicologica della S.S. Lazio. Il club stesso sui propri canali ha ufficializzato il progetto fortemente voluto dalla presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900, Cristina Mezzaroma, e dalla società biancoceleste.
Fiorentina-Lazio: orario, dove vederla in tv e streaming e le probabili formazioni
Ancora una volta sarà coinvolto il dott. Vincenzo Chiavetta, psicologo dello sport e specialista di riferimento per la società, e la dott.ssa Daniela Palma, psicologa e psicoterapeuta. Entrambi saranno coadiuvati da un gruppo di tirocinanti in psicologia iscritti all’Università La Sapienza e all’Università Europea.
Lazio, nasce l’area psicologica del club
Ecco quanto si legge sul sito della Lazio: «Al centro ci sarà il benessere dei giovani atleti del settore giovanile maschile e femminile. In programma una serie di incontri con staff tecnici, genitori, dirigenti e atleti, un percorso di crescita e formazione, che mira a dare ai giovani gli strumenti per crescere come persone forti e sane».
Lazio, scongiurato il peggio per Castellanos: escluse lesioni all’adduttore della coscia sinistra
Soddisfatta la dott.ssa Mezzaroma: «Gli studenti tirocinanti forniranno dei feedback ai due psicologi in modo da capire i comportamenti degli staff, che rappresentano un punto di riferimento quotidiano per i ragazzi.
Per quanto riguarda i genitori che spesso hanno difficoltà a riconoscere i propri problemi o quelli dei loro figli: bisogna abituarsi a non vergognarsi e a percepire gli esperti come fonte di aiuto. Le persone che vanno dallo psicologo non devono pensare di essere considerate deboli, in un mondo nel quale bisogna sempre apparire al top».
I principi del progetto
«Nel progetto — si legge sul sito del club — si tratterà anche il tema della violenza sui minori a tutti i livelli, con corsi di formazione per genitori, staff tecnici, dirigenti, fisioterapisti e ragazzi in linea con le direttive della Figc. Verranno organizzati incontri periodici, ed esiste un vero e proprio sportello di mental trading, e nella scorsa stagione si sono registrate quasi 300 richieste di consulenza. La mente si può allenare, per costruire una mentalità vincente, nello sport e nella vita. Il principio cardine è che bisogna provarci sempre, senza la paura dell`errore. Ci saranno quattro incontri principali. Il primo su sport e alimentazione, il secondo sulle regole del calcio e il rispetto con l’ausilio dell’arbitro Buzzi. Il terzo incontro verterà sulla funzione educativa della famiglia, il quarto sull’allenatore, che svolge anche la fondamentale funzione di educatore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this