18.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

da braccetto a terzino sinistro. Ora è pronto a prendersi la fascia


La Roma è in difficoltà sotto tanti punti di vista. I soli 3 punti nelle prime 4 di campionato hanno acceso la spia d’allarme e i Friedkin sono volati nella Capitale. Sono stati tanti i soldi investiti e fino ad oggi le note positive sono state ben poche. Angeliño è tra i pochi a salvarsi nel naufragio di questo inizio di stagione. È stato riscatto questa estate per 5 milioni di euro conquistando la fiducia di De Rossi nella scorsa stagione.

Angelino, il jolly della Roma 

È un vero e proprio jolly per l’allenatore che contro il Genoa ha deciso di schierarlo come braccetto di sinistra nel terzetto dei difensori centrali. Nell’arco di tutta la partita è stato il calciatore con più palloni giocati (86) e il secondo con il maggior numero di passaggi riusciti (52) dietro a Vasquez e Ndicka. Manca ancora l’assist in questa stagione ma delle prossime partite giocherà più vicino alla porta. Infatti, dopo l’infortunio di Saelemaekers (out 2 mesi per la rottura del malleolo mediale) sarà lui il nuovo padrone della fascia sinistra nel 3-5-2 disegnato da De Rossi.

Angeliño da esterno di centrocampo ha fatto vedere le migliori cose in carriera: in quel ruolo ha messo a referto 36 assist e 11 gol in 117 partite.

Quasi gli stessi numeri che ha da terzino sinistro (13 reti e 40 passaggi vincenti) ma in 237 gare. Per De Rossi è un punto fisso soprattutto per la sua capacità di impostare il gioco. Questa estate ha provato più volte ad usarlo come ‘falso terzino’ per costruire a 3+2 con Angeliño che si spostava dalla zona laterale del campo e si inseriva al centro. In caso di ritorno al 4-3-3 l’esperimento verrà riproposto e come ala sinistra giocherà El Shaarawy. Aspettando un possibile ritorno in gruppo di Zalewski che nella giornata di ieri ha invitato – tramite i suoi legali – un’istanza di reintegro. Nel frattempo, Daniele De Rossi deve pensare alla sfida di domenica contro l’Udinese. I friulani sono a sorpresa primi da soli in classifica. La Roma nelle ultime 13 gare ufficiali ha vinto una sola volta, proprio contro i bianconeri nel recupero del match sospeso per il malore di Ndicka. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]