19.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Sampietrese, la rinasciata della leggenda


Nel 1951 a San Pietro Polesine, piccola frazione di Castelnovo Bariano in provincia di Rovigo, iniziò una bella storia da raccontare: nacque la squadra di calcio Folgore. Una società che nei primi anni ’70, con il nuovo nome Us Sampietrese, colse traguardi impensabili. A fine maggio 1974 raggiunse l’allora Serie D, un miracolo per un paesino di neanche 2000 abitanti, disperso tra la nebbia del Polesine. Di quella favola ne parlò anche la stampa nazionale e internazionale. In quel periodo magico a San Pietro Polesine passarono squadre del calibro di Triestina, Pordenone e Treviso. Qualcuno ricorda anche il passaggio di un giovane Paolo Rossi, che disputò un amichevole precampionato con il suo Vicenza. Il tutto durò un triennio, poi il fallimento. Si ricominciò dalla Terza Categoria e nei primi del 1990 la Sampietrese ritornò in auge, ma durò poco. In seguito la fusione con l’Ac Castelmassa, l’odierno Altopolesine.

Ora a distanza di 23 anni tornerà a brillare la stella della Sampietrese, grazie all’idea di un gruppo di ragazzi condotti dal bomber castelnovese Michele Cugini, insieme al presidente Edoardo Cavicchioli, al vice Luca Giuliari, al segretario Matteo Ferlin e al dirigente Michele Roncatti. La squadra partirà dal campionato di Terza categoria. Il gruppo sarà allenato da Nicola Rovito e composto da giovani talenti che saranno affiancati da giocatori di grande esperienza. All’esordio in amichevole a Bergantino la Sampietrese ha battuto la locale squadra amatori 8-0, mentre a Castelnovo Bariano, contro gli amatori Castelmassa è finita 2-2.

Domenica 15 settembre ci sarà la Coppa Provincia di Rovigo Memorial Clelio Mazzo, che vedrà impegnata la nuova Sampietrese contro i veronesi dell’Atze Menà. Il 22, invece, arriverà il debutto in campionato.

IL DIRETTIVO

Massimiliano Canola, Pietro Lavezzo, Giacomo Russo, Andrea Boschini, Marco Brognara, Alessio Verzola. Presidente onorario Roberto De Biagi, figlio del compianto Leonardo rifondatore della mitica Sampietrese nel 1990.

LA ROSA

Portieri: Nicola Poltronieri e Nicolò Zambelli;

Difensori: Jacopo Giri, Filippo Bellini, Edoardo Zerbinati, Angelo Aguiari, Hamid Knabess, Diego Verzola, Marco Mora, Alessio Bianchini, Andrea Vallini;

Centrocampisti: Marco Russo, Diego Brognara, Maurizio Traversi, Michele Giacomelli, Filippo Grigolo, Giovanni Mora, Nicola Bortolini, Diego Bosi, Damiano Gazzi, Edoardo Donegatti, Zakaria Karim;

Attaccanti: Marcello Bozzini, Isacco Mingotti, Michele Cugini, Federico Fabbri, Elia Roncatti, Diego Lavezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]