20.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Best Hr Team 2024, premiate le aziende che favoriscono inclusione sociale e benessere emotivo del lavoratore


La cura della vita privata e del benessere dei dipendenti come fattore di successo aziendale. Al di là dei soli benefit economici. È la filosofia che ispira il «Best hr team 2024», un riconoscimento che premia le divisioni di Risorse umane capaci di promuovere progetti virtuosi, dedicati alle persone e al sociale. La terza edizione, conclusa con la cerimonia del 12 settembre a Milano, ha riconosciuto gli sforzi di 67 team hr di aziende nazionali e multinazionali  

Per la categoria Equity, diversity & inclusion, il premio è andato ai ragazzi autistici di PizzAut per il progetto «Nutrire l’inclusione: l’arrivo di Edoardo tra Autogrill e Pizzaut». Un modello di inclusione sociale che offre lavoro a una quarantina di ragazzi autistici con l’opportunità di lavorare ogni giorno come camerieri, pizzaioli e addetti alla cucina. Attualmente all’interno di due locali a Monza e a Cassina de’ Pecchi. Un’avventura nata grazie all’ispirazione di Nico Acampora, papà di un bambino autistico. 

«Welfare 4 caring», progetto a supporto di chi si prende cura dei propri cari, ha vinto la categoria People care & engagement. «Come costruire un ambiente di lavoro inclusivo» è il progetto di Haleon che si è aggiudicato la categoria «Welfare e Wellbeing», aperto a tutti i tipi di famiglia. 

«I vincitori di quest’anno dimostrano ancora una volta quanto nel mondo del lavoro moderno la cura della vita privata e il benessere complessivo dei dipendenti siano diventati fattori determinanti per il successo», ha detto Marco Gallo, managing director di Hcr community. «Le aziende che promuovono un equilibrio tra vita professionale e personale, offrendo flessibilità e supporto al benessere emotivo», non solo attraggono talenti ma favoriscono un ambiente di lavoro più produttivo e sostenibile nel lungo periodo. 

Qualche cifra. Sono 82 i team che hanno partecipato, per un totale di 265 progetti: 24 i finalisti per 9 categorie. Tra le divisioni Risorse umane premiate — oltre ad Autogrill e Haleon — quelle di Facile.it, Capgemini, Enineegring, Carrefour, Ey e Unilever. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]