18.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Perù, tre giorni di lutto per Fujimori: peruviani divisi


In Perù tre giorni di lutto nazionale per l’ex presidente Alberto Fujimori. La bara di Fujimori, morto l’11 settembre all’età di 86 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro, è stata sistemata al museo nazionale di Lima, dove centinaia di suoi sostenitori fanno la fila per rendergli omaggio.

 

Ci sono state anche manifestazioni di protesta, ingenti le forze di sicurezza. È stata una figura, infatti, divisiva per i peruviani. Fujimori ha governato il Perù tra il 1990 e il 2000 prima di essere costretto a dimettersi a causa di accuse di corruzione. È fuggito dal Paese ma è stato successivamente arrestato e estradato, prima di essere condannato e incarcerato.

 

L’ex presidente è stato condannato in una serie di casi tra cui corruzione, abuso di potere e per essere stato il mandante di due massacri degli squadroni della morte nei primi anni ’90. Lo scorso dicembre Fujimori è stato rilasciato dalla prigione Barbadillo di Lima dopo aver scontato più di 15 anni di una condanna a 25 anni di carcere. La corte costituzionale peruviana aveva ripristinato una grazia presidenziale emessa sei anni prima.

 

Amato da molti per aver sconfitto la guerriglia del gruppo il Sendero Luminoso e sostenuto l’economia, ma vituperato da altri che lo hanno sempre visto come un autocrate assetato di potere e accusato di forti violazioni dei diritti umani. «L’ingegner Alberto Fujimori ha fatto molto per il nostro Paese. Grazie a lui abbiamo la pace», dice una donna in fila per dargli l’ultimo saluto. «Per me Alberto Fujimori è un criminale giapponese che ha causato molti danni al nostro Paese» afferma invece una manifestante.

 

 

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]