20.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Fotovoltaico, Enfinity Global chiude maxi finanziamento per la costruzione di impianti di energia solare in Italia


Enfinity Global Inc ha chiuso un maxi finanziamento per la costruzione di sistemi di energia solare in Italia. Nel dettaglio, si parla di 189,6 milioni di euro per 157,1 MW in otto impianti fotovoltaici utility-scale tra Lazio ed Emila Romagna. La loro entrata in funzione è prevista nel 2025. 

Il progetto

BayernLB, ING e Rabobank hanno agito come “mandated lead arranger” (MLA) per il finanziamento del progetto attraverso una struttura di “club deal”. Più approfonditamente: sono 127,4 milioni di euro di debito senior non recourse, 17,1 milioni di euro di finanziamento dell’IVA e 45,1 milioni di euro di linee di credito per contratti Power Purchase Agreement (PPA), moduli fotovoltaici e smantellamento. L’energia prodotta sarà commercializzata attraverso contratti PPA a lungo termine, recentemente firmati con A2A, Nova Aeg e un altro importante cliente industriale italiano. L’impatto ambientale si tradurrà nella produzione di 271 GWh di energia elettrica pulita all’anno, sufficiente ad alimentare il corrispettivo di 100.000 abitazioni italiane e a compensare 122.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Enfinity Global

Enfinity Global in Italia conferma l’impegno dell’azienda nella transizione energetica nazionale. Enfinity, infatti, è attualmente il primo produttore di energia indipendente (IPP) in Italia in termini di progetti autorizzati, per un totale di 805 MW secondo il rapporto Dev&Deals Q2 di Elemens. Inoltre, l’azienda è la principale venditrice di energia elettrica da fonte solare attraverso contratti PPA in Italia, con un totale di 388 MW sottoscritti e in fase di costruzione con società apprezzate dagli investitori sul mercato (investment-grade). Complessivamente Enfinity Global possiede 4,8 GW di progetti fotovoltaici e di stoccaggio nel Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]