22.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

Horsebit, 20 anni di successi dell’iconica collezione Gucci


È il simbolo della storia e dell’artigianalità che da sempre contraddistingue il marchio. Stiamo parlando dell’Horsebit, l’iconico morsetto di Gucci che negli anni ha assunto sempre più importanza fino a raggiungere una dimensione propria su capi, accessori e calzature. Il codice distintivo della maison dalla doppia G, infatti, è stato abbozzato per la prima volta sul taccuino di un artigiano Gucci alla fine degli anni Quaranta e dieci anni dopo ha debuttato come elemento decorativo di un mocassino: l’inventore fu Aldo Gucci, figlio del fondatore Guccio Gucci, che decise di ispirarsi all’equitazione per entrare nel mondo della calzatura. 
Negli anni Settanta, il motivo Horsebit ha conquistato anche la gioielleria e l’orologeria, fino al lancio dell’omonima linea di preziosi nel 2004. 
IL TRAGUARDO
Oggi questa collezione compie vent’anni e il marchio ne celebra il successo con una riedizione che ha già fatto impazzire gli estimatori del marchio fiorentino. Ne riprende non solo il design ma anche l’allure trasformandolo in un vezzo di pura vanità femminile. Le nuove proposte preziose sono in oro giallo con diamanti e riuniscono tre bracciali, un anello e due set di orecchini. Le collane sono disponibili con pendente Horsebit, mentre i bracciali comprendono un design con doppia catena, uno a fascia e una variante decorata con elementi equestri collegati tra loro. La selezione è completata da un anello e da orecchini a cerchio e a bottoncino, che riportano l’iconico motivo. I gioielli in oro rosa e diamanti incarnano grazia ed eleganza. La collana e uno dei bracciali sono caratterizzati da una delicata catena e sono entrambi decorati con l’iconico emblema del doppio anello con barretta e impreziositi da un diamante. 
MOTIVI
Un altro bracciale, anch’esso estremamente raffinato, presenta una catena con motivi morsetto ed è impreziosito da quattro diamanti. Gli anelli sono disponibili a fascia singola o doppia, mentre gli orecchini sono proposti in versione a bottoncino o a pendente dalla forma allungata. A enfatizzare la nuova collezione una campagna pubblicitaria scattata dai fotografi Deo Suveera e Pamela Dimitrov che evidenzia il legame tra Gucci e il mondo equestre in termini di elementi estetici e stile di vita. Conosciuti per la creazione di narrazioni evocative capaci di catturare l’essenza della bellezza, i due artisti hanno immortalato un cast unico e distinto che comprende i top model Agel Akol, Ana Rossolovich, Chloe Oh e Achille Genet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]