17.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

«Partito da un accampamento abusivo». Strade chiuse


Un grosso incendio è divampato intorno all’ora di pranzo dietro la Corte d’Appello di Roma. Evacuata la sede della Rai. La conduttrice Nunzia De Girolamo, che si trovava negli studi di via Teulada, attraverso una diretta Instagram ha annunciato che sono stati costretti a lasciare il programma «Estate in diretta» perché le fiamme stavano divampando nella zona. Diverse auto in via Ildebrando Goiran sono andate a fuoco, raggiunte dal rogo. Sono sei le palazzine evacuate e quattro automobili in fiamme. «La situazione è circoscritta e il peggio è passato. Rispetto alle cause, e chiaramente ci saranno le inchieste, da una valutazione preliminare è possibile che l’incendio sia partito colposamente da un accampamento all’interno del parco» nella zona di via Romeo Romei «in cui è probabile che durante la preparazione di un pasto, quindi con il fuoco, l’incendio sia scoppiato e poi il vento lo abbia fatto rapidamente diffondere», ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri arrivando in via Teulada dopo aver effettuato una ricognizione aerea dell’incendio divampato sulla collina di Monte Mario.

La paura dei residenti

Sono stati fatti evacuare i residenti che vivono a ridosso della collina di Monte Mario dove da questo pomeriggio è in corso un maxi incendio. “Un incendio così non lo abbiamo mai visto”, racconta all’Adnkronos una residente. “Le fiamme sono arrivate al muro di contenimento dietro alla palazzina dove ci sono alcuni uffici della Rai. Ho visto il fumo — racconta un’altra residente — e sono scesa in strada. Intanto le forze dell’ordine stavano facendo evacuare tutti i palazzi qui intorno. Ora dobbiamo aspettare che finisca l’emergenza”. Le fiamme già dopo le 13.30 avevano interessato la zona alle spalle della città giudiziaria. Poi l’incendio è arrivato alla collina di Monte Mario distruggendo la vegetazione e avvolgendo l’Osservatorio in un fumo denso.

Incendio Monte Mario, i residenti: «Mai visto un rogo cosi, siamo scesi in strada»

Palazzine evacuate

A causa del vasto incendio divampato a Monte Mario, a Roma sono state evacuate quattro palazzine e 40 persone dall’Osservatorio Astronomico. Sul posto stanno operando quattro squadre dei vigili del fuoco col supporto di due autobotti e mezzi di protezione civile. In azione per spegnere le fiamme anche elicottero Drago VF159 e sta arrivando in ausilio dall’Aquila un altro elicottero. Le evacuazioni hanno riguardato anche la compagnia carabinieri Trionfale in via Goiran, 15 bambini e le loro maestre da un centro estivo, altre 15 persone da via Faravelli, 40 dall’osservatorio astronomico, un ristorante in zona Villa Mazzanti, 5 persone in via Parco Mellini.

Fuga dalla sede Rai

Evacuati in via precauzionale i lavoratori delle sedi Rai di Teulada, Goiran, Gomenizza, via Novaro e insediamenti limitrofi a causa del violento incendio divampato a Monte Mario. «Alle 16.15 sono scattate le sirene, stavamo registrando i programmi ma ci hanno detto di lasciare immediatamente l’edificio — raccontano all’Adnkronos alcuni giornalisti — Si vedevano le fiamme, abbiamo avuto paura ma da subito è stato tutto sotto controllo. Ci hanno fatto uscire in fila indiana e mandato a casa».

I mezzi impegnati

Oltre vigili del fuoco e forze dell’ordine è intervenuto un elicottero che sta sorvolando la zona sganciando carichi d’acqua sulla zona della riserva naturale di Monte Mario. Già questa mattina nell’area alle spalle della città giudiziaria si era sviluppato un piccolo rogo, nell’area verde, subito spento dai vigili del fuoco. Intervenuti anche i carabinieri della Compagnia Trionfale.

L’Osservatorio avvolto dalle fiamme

Il maxi incendio che da questo pomeriggio sta divampando nella zona alle spalle della città giudiziaria di piazzale Clodio in questi minuti sta interessando la collina di Monte Mario. Le fiamme che hanno distrutto quasi completamente la vegetazione stanno lambendo l’Osservatorio Astronomico avvolto dal fumo.

Incendio Monte Mario, chiusi lungotevere Oberdan e della Vittoria

Al momento risultano chiuse al traffico viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto e Viale Falcone e Borsellino, in entrambi i sensi di marcia, via Romeo Romei e via Faravelli. E’ stata disposta anche la chiusura di Lungotevere Oberdan e Lungotevere della Vittoria, per consentire l’intervento dell’elicottero dei VVF. Sul posto presente anche personale dei Gruppi Gpit , Cassia e Monte Mario.

Roma, dalla Collatina all’Aniene ecco la mappa delle favelas (dove nascono gli incendi): insediamenti abusivi e campi rom

La procura di Roma ha effettuato un sopralluogo in via Romeo Romei, dove da più di un’ora è in corso un vasto incendio alle spalle della città giudiziaria di piazzale Clodio. Il magistrato attende nelle prossime ore un’informativa dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, intervenuti sul posto, per ricostruire l’origine del maxi rogo. Nella zona già la notte scorsa si era verificato un incendio di dimensioni più ridotte rispetto a quello divampato oggi, poi domato dai vigili del fuoco.

I mezzi intervenuti

Dieci squadre dei vigili del fuoco sono impegnate per il vasto incendio di vegetazione nella zona piazzale Clodio, alle pendici della collina di Monte Mario. L’incendio è ancora attivo nella parte alta della collina, dove stanno operando due elicotteri dei vigili del fuoco e uno della Regione Lazio. Complesso l’intervento anche per il cambio improvviso della direzione del vento. Sotto controllo al momento l’area più vicina a Piazzale Clodio, dove sempre a scopo cautelativo sono state evacuate alcune abitazioni in via Goiran e via Teulada. Incendiate parzialmente alcune auto in sosta.

La nuvola di cenere

Un odore acre, una nube di cenere, fumo e il rombo ininterrotto degli elicotteri antincendio nel cielo: a via Teulada, proprio di fronte alla sede Rai, si concentrano e si coordinano i soccorsi per l’incendio di Monte Mario. Polizia, Vigili del fuoco e un ambulanza, mentre il fumo sale dalle pendici del colle. Lungo i marciapiedi le persone evacuate dalle palazzine limitrofe, spesso poco vestite. C’è chi è sceso di corsa ancora a torso nudo. Fa molto caldo, spezzato a volte dalle gocce che arrivano dagli elicotteri dei pompieri, portate dal vento. Vanno e vengono dal Tevere, spiegano i vigili, e poi rovesciano il carico d’acqua sulle fiamme. Vengono distribuite mascherine. Via dei Cavalieri di vittorio veneto è chiusa al traffico: bisogna percorrere la Trionfale, che però è congestionata. Lungo le curve dello stradone decine di scooter si fermano per fotografare l’incendio da un punto di vista privilegiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]