17.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Andrea Colpani, chi è il nuovo giocatore della Fiorentina: carriera e vita privata


Andrea Colpani è ufficialmnente un nuovo giocatore della Fiorentina. Il talentuoso centrocampista proveniente dal Monza è arrivato nella serata di ieri a Firenze per svolgere le visite mediche, e oggi il club ha ufficializzato l’acquisizione con la formula del prestito oneroso, fissato a 4 milioni di euro, con un diritto di riscatto a 12 milioni. Ma chi è il giovane campione che, in meno di due anni di partite in serie A, ha già collezionato 12 reti?

Andrea Colpani: carriera e vita privata

Nato a Brescia l’11 maggio 1999, Andrea Colpani ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nella Sanzenese, prima di attirare l’attenzione dell’Atalanta, che lo ha inserito nel proprio settore giovanile quando aveva solo otto anni.

Nel corso della sua formazione, Colpani ha trascorso una stagione in prestito alla Feralpisalò (2014-2015), e poi, il 16 luglio 2019, è stato ceduto in prestito al Trapani, dove ha esordito tra i professionisti l’11 agosto dello stesso anno in Coppa Italia, contribuendo alla vittoria per 3-1 contro il Piacenza.

Con il Trapani ha collezionato 34 presenze in Serie B, nonostante la squadra sia retrocessa in Serie C a fine stagione. Nel 2020, Colpani si è trasferito al Monza con un riscatto fissato a 9 milioni di euro. In Serie A, Colpani ha subito lasciato il segno, segnando il suo primo gol in serie A contro l’Udinese il 26 agosto 2022 e successivamente una doppietta contro l’Empoli il 26 agosto 2023.

La carriera di Colpani risulta brillante anche a livello internazionale. Con la nazionale Under-20, sotto la guida del CT Paolo Nicolato, ha partecipato al Mondiale Under-20 del 2019 in Polonia, dove l’Italia ha chiuso al quarto posto. Ha poi esordito con l’Under-21 il 3 settembre 2020, segnando un gol nell’amichevole vinta 2-1 contro la Slovenia. Nel novembre 2023, ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale maggiore dal CT Luciano Spalletti per le partite contro Macedonia del Nord e Ucraina, valide per la qualificazione all’Europeo 2024.

Durante una video intervista alla Gazzetta dello Sport, Colpani ha anche mostrato di avere un carattere educato e sensibile. Racconta al suo intervistatore la gratitudine per le persone che lo hanno aiutato a raggiungere il successo, primo fra tutti Silvio Berlusconi, che ricorda con un velo di commozione. Nella sua vita privata resta lontano dagli eccessi, concedendosi pochi altri interessi oltre al pallone, come i viaggi che ama fare con la sua fidanzata Giulia e i tanti tatuaggi che, ammette arrossendo, nascondeva al Cavaliere sotto magliette a maniche lunghe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]