17.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

il Dream Team batte la Germania 92-88


LONDRA — Un portabandiera d’eccezione per la delegazione Usa a Parigi. Sarà infatti LeBron James a rappresentare l’intera nazione sulle rive della Senna il giorno della cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici. Il giocatore dei Lakers e stella di Team Usa, lo viene a sapere durante la riunione tecnica in hotel a Londra, ci pensa Steph Curry ad informarlo e annunciarlo a tutta la squadra. Sarà uno stimolo in più per lui per cercare il suo terzo oro olimpico dopo quelli a Pechino 2008 e a Londra nel 2012 e il bronzo nel 2004, quando l’Italia fu straordinariamente seconda. 

A 39 anni, diventerà il primo giocatore di basket maschile nella storia Usa a guidare la sfilata degli atleti in una cerimonia olimpica. Lui ui e Kevin Durant raggiungeranno Carmelo Anthony a quota quattro partecipazioni alle Olimpiadi, il massimo tra i cestisti. «È un onore incredibile rappresentare gli Stati Uniti in questo palcoscenico globale, soprattutto in un momento che unisce il mondo — ha commentato  -. Per un ragazzo di Akron come me, questa responsabilità significa tutto non solo a livello personale, ma per la mia famiglia, per tutta la mia città, per i miei compagni, per tutti gli atleti olimpici e per tutte le persone in tutto il paese con grandi sogni».

VITTORIA SOFFERTA ANCHE CONTRO LA GERMANIA

E’ proprio LeBron ad aprire le danze contro la Germania, campione del mondo in carica, con due super schiacciate che infiammano la O2 Arena nella seconda amichevole londinese dopo che due giorni fa Team Usa se l’è vista brutta contro il Sud Sudan.

Era stato lui a deciderla a otto secondi dalla fine, sarà lui a cambiare la partita nel finale stasera. 

C’è un pò di Italia nella partita, uno degli arbitri è Manuel Mazzoni ed è lui che alza la palla a due iniziale dopo che le due squadre sono accolte sul parquet dalle note altissime di “Welcome to the jungle” dei Guns and Ross. Anche stasera coach Kerr parte con Booker e Holiday al fianco di Curry, poi LeBron e Embiid. La Germania parte forte, 6-13, ma gli Stati Uniti prendono le misure, 20-15, poi 29-19 alla fine del primo periodo. Gli statunitensi restano avanti 36-27, ma la Germania è avversaria di livello e riduce 42-39. Al riposo lungo è 50-41.

La Germania rientra e sorpassa, 52-53, e Kerr si affretta a rimettere i titolari che rimettono le cose a posto: 62-55 al 25esimo. Contro sorpasso sul 62-64 e fine terzo periodo è 68-71. La partita è dura, Team Usa ora soffre, la Germania è avanti 71-75 al 33esimo. LeBron, 20 punti alla fine (14 quelli di Curry), prende per mano i compagni in attacco e in difesa per l’87-82 del 37esimo. La sua tripla del 92-86 fa venire giù l’arena londinese. Finisce 92-88 e gli Stati Uniti si presentano a  Parigi imbattuti, anche se con qualche dubbio in più. 

Team Usa esordirà nel torneo olimpico il 28 luglio contro la Serbia, poi giocherà il 29 contro il Giappone e il 31 contro il Sud Sudan, faticosamente sconfitto due giorni fa alla O2 Arena. Gli Usa hanno vinto 16 ori su 19 partecipazioni, non perdono dal 2004 quando arrivarono terzi. Questa squadra così forte non vorrà sicuramente lasciarsi sfuggire l’occasione di vincere ancora. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]