17.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

corrotto dall’imprenditore Ennio De Vellis con 22mila euro, borse griffate e biglietti per lo stadio


Il generale dei carabinieri, Oreste Liporace, e un imprenditore laziale, Ennio De Vellis, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della procura di Milano per traffico di influenze illecite, emissione di fatture per operazioni inesistenti, corruzione e turbata libertà degli incanti. La misura cautelare emessa dal gip del tribunale di Milano nei confronti dell’imprenditore è stata eseguita dalla guardia di finanza. Il generale è stato arrestato dai carabinieri del Ros. Nell’inchiesta, da quanto si è saputo, è indagato anche Lorenzo Quinzi, capo del dipartimento per gli affari generali e la digitalizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Corrotto con borse griffate e biglietti per lo stadio

Liporace, sarebbe stato corrotto — secondo l’inchiesta della procura di Milano — dall’imprenditore Ennio De Vellis, in concorso con altre due persone indagate, con oltre 22mila euro, erogati tra il 2020 e il 2021 sotto forma di un contratto di affitto intestato alla sorella di Liporace, la cui «stipulazione — è l’ipotesi accusatoria — è stata solo strumentale a corrispondere denaro». A Liporace sarebbero state regalate anche borse griffate Louis Vuitton, per un valore complessivo superiore agli 11mila euro. La famiglia del generale inoltre avrebbe avuto a disposizione anche un servizio di noleggio auto con conducente durante un soggiorno di due giorni a Milano nel dicembre 2019. Nell’inchiesta figurano poi biglietti per lo stadio Olimpico di Roma e per uno spettacolo al Teatro alla Scala.

Liporace sospeso dall’Arma

L’Arma dei carabinieri ha sospeso con effetto immediato Oreste Liporace, il generale arrestato oggi dalla Guardia di Finanza. Il militare è stato comandante reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri fino al 2021 ed era attualmente — prima della sospensione — direttore presso l’Istituto Alti Studi della Difesa. 

Roma, operazione Vitruvio: dopo quasi dieci anni i giudici decidono 13 condanne per dirigenti e imprenditori

Indagati imprenditori e funzionari pubblici

Sono indagati in stato di libertà «imprenditori, funzionari e dirigenti pubblici di amministrazioni centrali dello Stato». Lo fa sapere una nota del procuratore di Milano, Marcello Viola. Le indagini — viene precisato nella nota — «si sono concentrate su illecite assegnazioni di fondi e appalti pubblici in cambio di denaro e altre utilità, nonché mediante la concertazione dei soggetti economici fittiziamente partecipanti alle procedure di gara». Sono in corso perquisizioni e acquisizioni di atti in varie province d’Italia, presso enti pubblici, persone fisiche e società a vario titolo coinvolte nelle vicende oggetto di approfondimento giudiziario

Le indagini

Le indagini si sono «concentrate su illecite assegnazioni di fondi e appalti pubblici in cambio di denaro e altre utilità, nonché mediante la concertazione dei soggetti economici fittiziamente partecipanti alle procedure di gara». Sono in corso «perquisizioni e acquisizioni di atti in varie province d’Italia, presso enti pubblici, persone fisiche e società a vario titolo coinvolte nelle vicende oggetto di approfondimento giudiziario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]