15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Bonus adozioni da Paesi critici o rallentate dal Covid, importi fino a 6.500 euro: ecco chi può riceverlo


Arriva un contributo, da 3.500 euro fino a 6.500 euro, per sostenere gli aspiranti genitori adottivi alle prese con procedure di adozione non ancora concluse al primo gennaio 2024, o per rallentamenti legati alla crisi del Covid, o per le particolari situazioni geopolitiche che caratterizzano i rapporti con alcuni Stati: Cina, Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia.

Assegno inclusione sospeso o decaduto, perdita sussidio sanzione per tutta la famiglia: l’ultima faq del Ministero del Lavoro

Bonus adozioni, il decreto in Gazzetta

Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Comunicato della Presidenza del Consiglio sul decreto della ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, in base al quale le richieste possono essere presentate a partire da lunedì 8 luglio, fino al 5 ottobre. Sono stanziati complessivamente 4,37 milioni di euro, a valere sul capitolo «Spese per il sostegno delle adozioni internazionali».

Chi può riceverlo e gli importi

Le coppie che hanno avviato la procedura prima del 30 gennaio 2020 (quando l’Oms dichiarò lo stato di emergenza per la pandemia), hanno diritto a un contributo di 3.500 euro. Il sostegno è di 5mila euro se il Paese di origine dell’adozione è fra quelli ritenuti «critici». E Sale a 6.500 per le coppie con entrambi i requisiti. Il contributo va richiesto secondo le modalità operative pubblicate sul sito istituzionale della Commissione adozioni internazionali (www.commissioneadozioni.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]