15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

vince 2-1 con la Repubblica Ceca, sfiderà l’Austria


La Turchia si qualifica da seconda del girone F agli ottavi con Vincenzo Montella che grida missione compiuta dopo il 2-1 ottenuto al 94’ ad Amburgo contro la Repubblica Ceca ridotta in 10 uomini dal 20’ per l’espulsione di Barak, già ammonito all’11’ con le critiche feroci all’arbitro romeno Kovács. I turchi soffrono parecchio nella ripresa pur in superiorità numerica ma alla fine stringendo i denti riescono a difendere il risultato positivo e a conquistare il successo che vale la qualificazione. La prima svolta sul cartellino giallo al centrocampista Barak che trattiene vistosamente Kadioglu, poi dopo poco si prende il secondo cartellino per un pestone a centrocampo ai danni di Ozcan.

Partita sempre in bilico con i cechi che con l’uomo in meno hanno cercato di gestire al meglio organizzando la fase difensiva e riuscendo a resistere alle iniziative offensive della Turchia.

Dall’altra parte, la squadra di Montella ha avuto il pallino del gioco senza però riuscire a impensierire gli avversari: infatti, nessuna delle otto conclusioni tentate dalla Turchia nel primo tempo è finita nello specchio della porta difesa da Stanek. Anzi, prima del riposo la Repubblica Ceca ha spaventato tutti sul contropiede orchestrato da Provod che giunto al limite dell’area serve l’accorrente Jurasek in area sulla sinistra. Il laterale ceco controlla la palla e calcia trovando l’opposizione decisiva di Gunok in uscita.

Cambia la storia al 6’ della ripresa con Calhanoglu. Lunga azione dei turchi: prima un miracolo di Stanek su Yildiz, poi andando avanti il portiere non può nulla sulla conclusione angolata del centrocampista dell’Inter. Problemi alla spalla destra per Stanek dopo la grandissima parata su Yildiz. Hakan Calhanoglu ha segnato il suo gol numero 19 in nazionale, salendo al sesto posto della classifica dei migliori marcatori di sempre della Turchia al pari di Metin Oktay, Cemil Turan e Nihat Kahveci.  

Cechi indomabili. Pareggiano al 21’ con Soucek, dopo un check del Var per un possibile fallo in attacco che non c’è. L’errore della difesa turca, che si addormenta soprattutto con il suo estremo difensore Gunok che regala palla a Chory, viene pagato a caro prezzo: dopo un batti e ribatti a pochi passi dalla porta, la palla giunge a Soucek che calcia potentemente sotto la traversa trovando l’1-1. Brivido turco al 90’: Tosun spreca in contropiede un’ottima occasione sbagliando il passaggio in profondità. Al 94’ Tosun non perdona: l’attaccante di proprietà del Besiktas, servito da Kokcu, entra in area, si accentra e calcia trovando l’angolo basso alla sinistra di Kovar. Montella se la gode.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]