12.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

«Spalletti mi chiede di stare meno nel traffico. Con la Spagna avremo più spazi»


Davide Frattesi ha parlato in conferenza stampa a due giorni dal match tra Italia e Spagna. Il centrocampista azzurro, che nella prima partita con l’Albania ha sfiorato il gol, ha analizzato alcuni aspetti della vittoria al debutto a Euro2024, concentrandosi anche sulla prossima sfida contro le Furie Rosse.

Le parole di Frattesi in conferenza

LE INDICAZIONI DI SPALLETTI «Che il mister mi dia sempre indicazioni è un bene perchè vuol dire che ha fiducia in me. Durante una partita l’allenatore è quello che la vede meglio perchè da fuori si ha una visione più oggettiva delle cose. Noi siamo presi dalla partita e dagli eventi e magari non ci rendiamo conto di quale sia la posizione migliore da prendere e lui cerca di darti una mano e consigli, quindi va bene. Quando gli avversari sono schiacciati il mister mi dice di uscire un pò più dal traffico e di andare un pò più largo.

LA GARA CON LA SPAGNA «​Con la Spagna ci sarà sicuramente piu spazio, ma anche da difendere molto di più. Credo avremmo un po’ meno possesso rispetto alla gara con l’Albania perchè loro fanno di quello il loro punto forte. Sicuramente ci sarà da essere più attenti in fase difensiva. Dovremmo essere bravi a sfruttare le occasioni che ci arriveranno anche durante il gioco. Credo che in questo momento la Spagna individualmente sia piu avanti rispetto a noi. Rodri per me è il centrocampista più forte al mondo. Dobbiamo mettere in campo la nostra forza e metterla sotto il profilo del gruppo e del sacrifico, perché se la mettiamo sulle individualità può essere difficile».

«Non è mai facile calarsi in un ambiente nuovo da subito. Mister Inzaghi ha lavorato bene con me e mister Spalletti mi ha subito coinvolto e quindi sto imparando velocemente quello che mi chiede e i meccanismi».

BLOCCO INTER «Titolare in nazionale e riserva all’Inter? Quando vengo chiamato in causa cerco di dare sempre il massimo, credo sia giusta la gestione che mister Inzaghi ha avuto quest’anno. Sicuramente aver giocato un anno con Bastoni, Barella, Darmian, Dimarco ci permette di capirci più facilmente. Le cose vengono in automatico, a volte senza neanche parlarci; quello che abbiamo fatto all’Inter ce lo portiamo anche in Nazionale. 

SU SCAMACCA «Lo stesso mi capita con Scamacca con cui avevo giocato insieme al Sassuolo. In questi ultimi due mesi Scamacca ha dimostrato che puo fare gol in qualsiasi momento. Adesso non ha avuto l’occasione giusta, ma appena arriverà non sbaglierà. Dicono che manca tanto nel campionato italiano un attaccante d’area, invece esiste ed è Scamacca».

Frattesi ha parlato anche del talento più chiacchierato della Spagna, Lamine Yamal: «Sicuramente non lo scopriamo adesso, ha fatto un anno fantastico ed è destinato a diventare un top player del calcio mondiale. I loro punti di forza come il palleggio se li portano avanti da tanto tempo. Concedono poco e sono una grande squadra».

GLI INTERESSI E LE PASSIONI DI FRATTESI «Tanti interessi che ho vanno seguiti solo all’esterno, in ritiro no. Il nostro tempo lo passiamo nella sala giochi. Dopo cena andiamo tutti lì perchè è anche il quel momento che si crea il gruppo. Per esempio ho giocato a ping pong con El Shaarawy con cui non avevo molto confidenza e poi è nato un rapporto. Il tutto è pensato molto bene perchè poi è il gruppo che ti porta fino alla fine».

Le parole di Thuram sulla politica? «Che una persona si esprima chiedo sia giusto, non ho seguito la vicenda più di tanto. Mi sono concentrato sull’Europeo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]